Il Prof. Stefanos Demertzis, primario di cardiochirurgia del Cardiocentro, nominato Professore titolare della facoltà di Scienze Biomediche dell’USI

La nomina di Stefanos Demertzis, già Professore associato all’Università di Berna, è stata deliberata dal Consiglio dei Professori della facoltà di Scienze biomediche, presieduta dal decano di facoltà, Prof. Mario Bianchetti, e ufficializzata dal Consiglio dell’Università della Svizzera italiana.

Il Cardiocentro accoglie con grande soddisfazione e orgoglio una nomina che riconosce, insieme con le indiscusse qualità professionali del Prof. Demertzis – il cui lavoro gode di vasto prestigio presso la comunità scientifica internazionale –, anche i meriti e il ruolo dell’istituto fondato dal Prof. Moccetti. Con la nomina del Prof. Demertzis sale infatti a tre il numero dei professori del Cardiocentro chiamati all’insegnamento accademico presso la nascente facoltà di biomedicina dell’USI. La sempre più stretta collaborazione tra Cardiocentro e Università della Svizzera italia- na, ora estesa all’ambito cardiochirurgico, offre una cornice accademica e un solido inquadramento istituzionale allo sviluppo di importanti progetti scientifici e percorsi formativi.

Cittadino greco e svizzero, Stefanos Demertzis è nato ad Atene nel 1963 e ha ottenuto la laurea in Medicina a Kiel (Germania) nel 1987, completando quindi la sua formazione in chirurgia ge- nerale, toracica e cardiovascolare presso l’Hannover Medical School. Nel 2000 ottiene il titolo di PD (Privatdozent) alla Universität des Saarlandes (Germania) con un lavoro premiato con il Köhler Prize dalla Società tedesca di chirurgia toracica e cardiovascolare. Approdato al Cardio- centro Ticino nel 1999, il Prof. Demertzis ha costantemente affiancato all’impegno clinico in Ticino un’intensa attività clinica e accademica all’Università di Berna, che nel 2011 lo ha nominato Professore associato. Nel 2017 ha completato la formazione di un anno in ricerca clinica presso la Harvard Medical School (Global Clinical Research Scholar Training).

Nella pratica clinica, il Prof. Demertzis ha sviluppato particolari competenze nella chirurgia mini-invasiva (soprattutto sulle valvole mitralica e aortica e nel bypass aortocoronarico), e nel continuo adeguamento della qualità nella presa a carico del paziente cardiochirurgico.