IL MAESTRO DEL CINEMA INGLESE PETER GREENAWAY INCONTRA IL MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA LITUANA ANTANAS SUTKUS

Questo straordinario incontro a Vilnius nel mese di giugno 2018, poi, nel mese di agosto,  a Locarno, Muralto, e al Monte Verità di Ascona in occasione del Film festival di Locarno,  è stato possibile grazie alla collaborazione tra Peter Greenaway e Arminio Sciolli, curatore del Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno.

Sutkus e Greenaway in Lituania (giugno 2018)

Questi irripetibili momenti della storia mondiale del cinema e della fotografia, sono raccontati in tre volumi delle edizioni ELR (curate da Jean Olaniszyn e Yanik M. Marcolli) con fotografie di Antanas Sutkus e Ramūnas Danisevičius per i primi due volumi, ai quali si aggiungeranno altri fotografi per l‘edizione del terzo volume.

I primi due  volumi su Peter Greenaway con le fotografie di Antanas Sutkus e Ramūnas Danisevičius sono stati  presentati nel mese di agosto, prima al Rivellino LDV in occasione della manifestazione “10 jours en Lituanie” con la partecipazione di artisti lituani e di una delegazione giunta appositamente da Vilnius, fra i quali Romas Jankauskas, Commissario Padiglione Lituania a Milano EXPO 2015 e Astana EXPO 2017, il prof. Renaldas Gudauskas, direttore della Biblioteca Nazionale della Lituania Martynas Mazvydas con la direttrice del Dipartimento di memoria storica, prof. Jolanta Budriuniene, e quindi nella sede dell’Associazione Cinema e Fotografia PAN di Muralto (presidente Liberio Bianchi)  in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica di Ramūnas Danisevičius e Antanas Sutkus e della proiezione del trailer del docu-film “A Midsummer Night Conversation in Lithuania: Peter Greenaway & Antanas Sutkus”,  del regista Misha Tognola.

Il terzo volume, sempre a cura di Arminio Sciolli e Jean Olaniszyn, sarà presentato il prossimo mese di settembre in Lituania presso la Biblioteca Nazionale della Lituania Martynas Mazvydas e al Museo d’Arte Moderna di Vilnius.

Antanas Sutkus, malgrado costretto su una sedia a rotelle,  ha partecipato attivamente e con grande disponibilità alle manifestazioni locarnesi organizzate in suo onore e di Peter Greenaway, dando  prova di professionalità e amore per la fotografia a tutti i partecipanti.

Il Presidente della Confederazione svizzera Alain Berset omaggia il fotografo Antanas Sutkus e la delegazione lituana con Arminio Sciolli al Monte Verità di Ascona il 3 agosto 2018.

Foto Jankauskas (Catalogo ELR/LDV 2018).

Ascona, Monte Verità, 3 agosto 2018 – Da sinistra:  Romas Jankauskas, Commissario Padiglione Lituania a Milano EXPO 2015 e Astana EXPO 2017, il Presidente della Confederazione svizzera Alain Berset, Arminio Sciolli, operatore culturale, direttore del centro culturale il Rivellino LDV di Locarno, prof. Renaldas Gudauskas, direttore della Biblioteca Nazionale della Lituania Martynas Mazvydas di Vilnius.

Foto ©Antanas Sutkus (Catalogo ELR/LDV 2018).

 Peter Greenaway nella sede dell’Associazione Cinema e Fotografia PAN di Muralto per la visione del trailer del docu-film “A Midsummer Night Conversation in Lithuania: Peter Greenaway & Antanas Sutkus”,  del regista Misha Tognola.

Da sinistra: Arminio Sciolli, curatore del centro culturale il Rivellino LDV di Locarno, Liberio Bianchi, presidente dell’Associazione Cinema e Fotografia PAN di Muralto, Jean Olaniszyn, membro dell’Honorary Board del ‘EG3 Paris Film Festival’ e direttore operativo dell’Associazione Cinema e Fotografia PAN di Muralto, l’attrice ticinese Margherita Schoch, interprete dell’ultimo film di Greenaway “Walking to Paris” che narra la storia dello scultore Brancusi, il regista inglese Peter Greenaway, Vanja Tognola, cameraman, Misha Tognola, regista.

Foto Robi Imfeld (Catalogo ELR/LDV 2018).

Jean Olaniszyn