Municipio e Ente LAC scrivono alla Compagnia Finzi Pasca (titolo originale)

* * *

Se dicessimo che questo psicodramma Finzi Pasca-Badaracco-Borradori-Tognola, frenetico, con sviluppi rapidissimi (non lascia il tempo neppure per un caffè) lo troviamo brillante, diremmo una grossa bugia.

La spada di Damocle targata Finzi-Pasca terrorizza un po’ tutti.

Lugano deve cedere o può permettersi di dire: “Lo lasciamo andare via”? Noi non risponderemo a questa domanda.

Riesco a malapena a immaginare l’invidia della altre città del Cantone, che un “thriller” di questa intensità se lo possono soltanto sognare!

* * *

Il Municipio di Lugano nella sua seduta di questa mattina ha concordato con l’Ente autonomo LAC – per il tramite del suo presidente Roberto Badaracco – i prossimi passi relativi al tema oggetto dei recenti e noti botta e risposta fra la Compagnia Finzi Pasca e il centro culturale LAC, dove essa ha la residenza. Obiettivo: superare in modo concordato la diatriba cresciuta a mezzo stampa, e chiarire le richieste della Compagnia valutandone la sostenibilità e la fattibilità.

Il Municipio e l’Ente autonomo scriveranno quindi una lettera congiunta alla Compagnia Finzi Pasca chiedendo di precisare le sue richieste così come l’esistenza di eventuali difficoltà oggettive di cui non si è ancora presa compiuta conoscenza.

Valuteranno quindi insieme alla direzione del LAC le richieste e proporranno un incontro in base a elementi ben definiti alla Compagnia Finzi Pasca, con l’obiettivo di identificare e adottare una strategia comune a tutela degli interessi di tutti.

Città, LAC e Compagnia sono tre componenti che, insieme, possono e devono continuare a operare – ognuno secondo le sue competenze – per il bene della Città in generale e del suo posizionamento culturale in particolare. La Compagnia Finzi Pasca e il LAC sono ormai entrati entrambi nel cuore di Lugano e dei Luganesi: perciò il Municipio resta fiducioso sulla possibilità di continuare la collaborazione in modo proficuo.

Marco Borradori, sindaco

Roberto Badaracco, municipale, Cultura, eventi e sport