…Obiettivo N. 22: “Abolizione del Numero chiuso nelle Facoltà di Medicina – si abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di accedere agli studi”.

In una facoltà dove tutti vogliono entrare, è difficile contenere i costi. Per questo Medicina ha sempre avuto il numero chiuso. E ora Di Maio avrebbe voluto abolirlo, complice Salvini che, al congresso del 2017, lo urlò dal palco “c’è bisogno di medici!” (bisognerebbe precisare, poi, che un conto è iscrivervisi, un conto laurearsi).

Il Ministro dell’Istruzione Bussetti, tuttavia, fa far retromarcia al ministro del lavoro Di Maio: “non ne ero al corrente” dice. Allora Palazzo Chigi corregge il tiro: “Un obiettivo politico di medio periodo, per il quale si avvierà un confronto tecnico coi ministeri competenti (Ministero della Salute) e la Conferenza dei Rettori delle università italiane.”

La facoltà sogno della maggior parte degli studenti, quindi, si avvierà gradualmente a un aumento di posti disponibili, visto che tutti (o quasi) la vogliono fare, e, chissà, forse al superamento della sbarra.