Situazione tesa negli Stati Uniti dove nella notte tra il martedì e il mercoledì il servizio che si occupa della sicurezza dei presidente e degli ex presidenti (Secret Service) ha rintracciato due pacchi contenenti delle bombe. Gli esplosivi erano stati mandati alla casa di Bill e Hillary Clinton a New York e a quella degli Obama a Washington. Inoltre altri pacchi era stato recapitati alla sede della CNN a New York, alla parlamentare democratica Maxine Waters e alla casa dell’ex presidente del Partito Democratico Debbie Schulz. Quest’ultima in realtà era destinata ad Eric Holder, ex procuratore generale.
La notizia dei pacchi bomba, che sembrano prendere di mira i più importanti esponenti dei democratici, arriva all’indomani della consegna di un pacco simile anche al miliardario George Soros. Gli inquirenti ritengono che tutti i pacchi sono stati mandati dalla stessa persona o da uno stesso gruppo. Per ora non ci sono sospettati ma il presidente Donald Trump ha lanciato un messaggio definito da diversi media e da lui stesso “bipartisan”: “Minacce di violenza politica di alcun genere non hanno posto negli Stati Uniti. Dobbiamo restare uniti – ha dichiarato- troveremo i responsabili e li assicureremo alla giustizia”. Tuttavia non è mancata una nota di rimprovero ai destinatari: in quanto tutti gli obiettivi sono critici nei confronti della politica del presidente, Trump ha sottolineato come farebbero bene a interrompere “l’ostilità senza fine” che gli riservano.
Il pacco arrivato alla redazione della CNN è stato requisito ed analizzato dalla polizia scientifica nel Bronx mentre gli edifici della compagnia di tutto il mondo sono stati evacuati per garantire la sicurezza dei dipendenti. L’analisi degli ordigni ha sottolineato che sono bombe artigianali, confezionate con materiali grezzi e contenenti polvere da sparo. Tuttavia non è chiaro se sarebbero davvero esplose. In ogni caso, fortunatamente nessuno dei destinatari è entrato in contatto con i pacchi.Le indagini dell’FBI dovrebbero portare presto a degli sviluppi.