Dominò il mondo col salto con gli sci, conquistando Olimpiadi, Mondiali e Coppe del Mondo. E’ morto questa notte Matti Nykänen, in circostanze ancora ignote. 

Aveva solo 55 anni, Matti Nykänen, sportivo finlandese ritenuto il più grande campione al mondo di salto con gli sci. é stato l’unico, nella storia della sport, ad avere vinto tutti i cinque principali eventi del salto con gli sci.

Nato a Iväskylä nella Finlandia centrale il 17 luglio 1963, aveva ottenuto la sua prima vittoria alla terza gara, nel 1981 alla Coppa del Mondo, alla prima della Tornée dei Quattro Trampolini a Oberstdorf. Poi Oslo, dove ottenne vittoria, e le Olimpiadi a Sarajevo, nel 1984. Non aveva neanche 22 anni quando poteva già vantare almeno un titolo per ogni specialità. 

Negli anni ’80 aveva vinto il titolo iridato juniores, quattro ori olimpici, sette titoli mondiali, quattro Coppe del Mondo e due edizioni dei Quattro Trampolini.

Ritiratosi nel 1991, aveva anche inciso un disco, “Yllätysten yo”. Una carriera tuttavia travolta da quello stesso destino che era parsa dominare: soffocato dai debiti, era arrivato, purtroppo, Matti era giunto ad esibirsi come stripper (spogliarellista) in locali per donne; dipendente dall’alcol fu accusato di violenza domestica e scontò due anni di carcere, con alle spalle un infarto.

Un libro autobiografico e un film biografico lo consacrarono come leggenda nel 2006 “Matti: l’Inferno è per gli eroi” e “Saluti dall’Inferno