Spagna: 46enne muore dopo aver mangiato un fungo velenoso nel ristorante RiFF di Valencia. Ricoverati anche il marito e il figlio 11enne

Doveva essere una cena da sogno, si è trasformata in tragedia. I festeggiamenti per il compleanno del marito si sono rivelati mortali per la moglie: in un rinomato ristorante di Valencia, uno dei più costosi e noti per la cucina sperimentale, alla donna e ad altri 11 invitati è stato servito un piatto a base di un fungo chiamato morchella, commestibile sì, ma dopo una lunghissima cottura.

Se consumato non prettamente cotto, infatti, il fungo rilascia nell’organismo l’idrazina, una sostanza velenosa.

Sentitasi male subito dopo aver consumato la pietanza a base di funghi, Maria Jesus Fernandez Calvo è stata ricoverata all’ospedale, dove è deceduta qualche giorno dopo.

L’accaduto ha destato molto scalpore, soprattutto perché avvenuto al RiFF, uno dei ristoranti più costosi e prestigiosi di Valencia.

Profondamente scosso si è detto anche lo chef tedesco, Bernd Knoeller, che ha chiuso immediatamente il ristorante sino a quando non verrà fatta luce sulla tragedia.

Alcuni campioni dei funghi cucinati nel ristorante sono stati messi sotto esame tossicologico, mentre il menù è stato inviato a un laboratorio di analisi per capire se il decesso, come dicono gli inquirenti, sia stato strettamente legato al fungo o ad ulteriori complicazioni. 

La più importante ed inquietante indagine sui funghi è quella per capire se siano stati serviti dei funghi morchella (che, se ben cotti non sarebbero velenosi per l’uomo) o altri funghi molto simili alla morchella ma velenosi anche se ben cotti.