“Salvate il soldato Ryan!” – Immagine Wiki commons

PENSIERO DEL GIORNO  “Quella di ieri è stata una giornata elettorale dal retrogusto amaro. L’arretramento della destra populista e la mancata rielezione di Paolo Beltraminelli fanno certo piacere, ma ciò non toglie che i partiti di governo, con le loro liste di accompagnamento ai candidati uscenti, sono riusciti ad imporre alla popolazione la rielezione quasi integrale del peggior governo ticinese di sempre.

Un governo che rimane composto di soli uomini, complice anche la volontà dei partiti che lo compongono di non dare spazio a candidate donne di peso. Un governo sotto il quale – in barba ai proclami del padronato e dello stesso Consiglio di Stato – la qualità di vita del cantone è colata a picco, la deturpazione del nostro bel territorio è avanzata a passo spedito, la precarietà nel mondo del lavoro è diventata la norma e sempre più giovani hanno lasciato la regione per trovare condizioni di lavoro dignitose oltralpe o all’estero.”

da Forum Alternativo

* * *

Il malumore di questo portale di estrema sinistra può forse attribuirsi (pensando maliziosamente alla Andreotti, e dunque facendo peccato) al solido risultato di Manuele Bertoli, che ha saputo difendere la posizione sua e del suo partito.

Dopo un quadriennio debole e perdente, noi non abbiamo alcun problema a dirgli: “Bravo consigliere, hai condotto con accortezza la tua campagna, trovando anche gli alleati giusti”. Indubbiamente c’era gente che preferiva la salvezza del “soldato Ryan” al raddoppio del PLR.

Ciò che hanno desiderato, lo hanno avuto.