Il Municipio della Città di Lugano in corpore ha ricevuto ieri sera a Villa Ciani il Consigliere di Stato Claudio Zali e la neoeletta deputazione del Luganese in Gran Consiglio. Presenti anche l’Agenzia e l’Ente regionale di sviluppo (ERSL). La Città auspica che questo primo incontro possa essere seguito da altri nel corso della legislatura cantonale 2019-2023.

Le deputate e i deputati della regione del Luganese in Gran Consiglio sono 31 e ieri una ventina ha potuto partecipare al tradizionale saluto della Città, con il Sindaco Marco Borradori che ha rotto il ghiaccio congratulandosi con i presenti per la loro elezione o rielezione nel Legislativo e nell’Esecutivo cantonali per la legislatura 2019-2023.

“Con questo incontro – ha detto il Sindaco – vogliamo riconfermare la volontà costruttiva e collaborativa della Città di essere parte attiva nello sviluppo e nella crescita futura della nostra regione e del nostro cantone”.

È quindi seguito un intervento di Luca Gambardella, direttore dell’Istituto Dalle Molle per la ricerca sull’intelligenza artificiale (IDSIA). L’IDSIA, fondato nel 1988 a Lugano, collabora regolarmente con la Città, il cui approccio è quello di creare valore per la cittadinanza grazie all’innovazione. Gambardella, in particolare, ha affrontato il tema del machine learning, il ramo dell’intelligenza artificiale che si occupa di replicare i comportamenti d’apprendimento degli esseri umani, settore in cui l’Istituto è riconosciuto a livello mondiale.