Luca Colombo, il pilota milanese che ha attraversato con una moto da cross il lago di Como, cercherà di conquistare sabato 6 luglio il nuovo primato mondiale di velocità sull’acqua. Il record da battere rappresenta una sfida a distanza con il centauro australiano Robbie Maddison, attuale detentore con 93,3 Km/h.

La moto da cross sarà una Honda CRF 450R fornita da Red Moto di Desio. Il mezzo è dotato di pattini nautici e ruota posteriore con pale speciali che forniranno la spinta idrodinamica necessaria a far planare sull’acqua gli oltre 205 kg di peso a pieno carico. Luca Colombo cercherà di stabilire il nuovo primato lungo un percorso di circa 2 Km che in ogni caso dovrà essere completato senza scendere mai al di sotto della velocità critica di 30 nodi (55,6 km/h), fondamentale per poter “correre” sul pelo dell’acqua senza affondare.

L’evento è aperto al pubblico

Partenza alle ore 10.00 di sabato 6 luglio dalla spiaggia di Gravedona con arrivo al Lido di Dongo

Distanza: 1,9 km

Record di velocità su acqua dolce con moto da cross adattata Honda Red Moto CRF 450R

Il 30 luglio 2017 Luca Colombo ha compiuto la traversata del lago di Como stabilendo un nuovo record di percorrenza sull’acqua dolce: partito alle 9.38 da Gravedona, Luca è giunto a Colico alle 9.43 dopo poco più di 5 minuti di “navigazione” su un tratto di 5,5 km percorsi alla velocità di 40 nodi pari a circa 75 km/h ovvero più di 20 metri al secondo raggiungendo una punta di 83 km/h.

Link Facebook: https://www.facebook.com/hydromx1