Greta Thunberg è a NY

Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg, classe 2003, è sbarcata a New York, dopo aver attraversato l’atlantico a bordo di una barca vela a impatto zero sull’ambiente, per dimostrare che evitare di usare l’aereo, mezzo inquinante, si può.

La 16enne svedese ha già fatto sapere che non incontrerà Trump: “a lui, dico, ascolta gli scienziati” ha tuonato, serena ma in procinto d’una tempesta.

Dopo 5000 km a bordo di un mezzo a impatto zero sull’ambiente, giunta un po’ stanca e visibilmente provata, Greta ce l’ha fatta. Partita da Plymouth, in UK, sulla Malizia II, barca messa a disposizione da Pierre Casiraghi, figlio della principessa Carolina di Monaco.

Ora si prepara per parlare al Summit che si terrà il 23 settembre a New York: si tratta del Climate Action Summit, la cui inziativa coincide con le polemiche scoppiate per gli incendi in Brasile e in Alaska.  

Greta arriverà poi in Canada, Cile e Messico, dove altri ragazzi l’attendono per ascoltarla e, con lei, manifestare. Un solo grido, quello rivolto ai politici di ascoltare gli scienziati.