Esiste un’idea di viaggio, per visitare l’ Italia in qualsiasi stagione, che è sempre più legata ai suoi “festival”.
E questo lo dimostra la grande creazione ogni anno di  nuovi. La cosa che stupisce è che , a solo titolo di esempio, tracciando una via immaginaria su quella che è “la via del mare” del turismo estero in due regioni italiane importanti quali la liguria e la toscana, questo  nuovo mood ora non sia solo rivolto al target degli adulti o dei meno giovani, ma anche alle nuove generazioni.
Ne è stato un bell’esempio  quest’anno il festival New Generation Festival di Firenze, nei giardini di Palazzo Corsini, di impianto tardo rinascimentale realizzato da Gherardo Silvani e che per quattro giorni (dal 28 al 31 di Agosto) ha dato vita ad un evento dal respiro internazionale dove Giorgiana Corsini, la “principessa” che da anni ospita nel suo giardino di palazzo iniziative aperte al pubblico, grazie al lavoro di alcuni giovani artisti stranieri MAXIMILIAN FANE  e FRANKIE PARHAM ed a Roger Granville, hanno voluto dare vita ad un modo di interpretare musica, opera e teatro dal vivo in modo nuovo, per le nuove generazioni. In una Italia che per la sua storia e bellezza attira turisti da tutto il mondo, dove il suo patrimonio, storico e culturale dovrebbe essere sempre più un vero e proprio valore, ecco quindi un evento a cadenza annuale per, come recita il comunicato stampa :”rompere le barriere fra diverse generazioni per portare insieme tutti i generi musicali in un unico posto, dall’opera al jazz e al pop:la grande musica è sempre grande musica.La nuova generazione di artisti partecipanti vuole ispirare la nuova generazione di ascoltatori”.
Un obbiettivo ambizioso, quello di “ispirare” le nuove generazioni, che però non è l’unico esempio in italia. Si è svolto infatti per la prima volta dal 26 agosto al 7 settembre, un festival innovativo tra cinea e doppiaggio , il Portofino Dubbing Glamour Festival, che aveva come presidente di giuria il noto attore italiano Giancarlo Giannini. Sede una bella cittadina sul mare della regione italiana chiamata Liguria, Portofino, che si è rivelata una location unica non solo perchè molto frequentata a livello di turismo internazionale.
Questo nuovo Festival, che si affianca ad un altro evento di cui è costola e che invece è presente sul territorio ligure da alcuni anni, ActorsPoetryFestival per la direzione di Daniela Capurro, è un buon esempio di come location prestigiose ed affascinanti sul territorio possano diventare “appetibili” anche per un turismo meno maturo, a supporto, perchè no,anche di giovani artisti.
Concludendo, trasformando palazzi italiani unici, quali appunto i Giardini di Palazzo Corsini a Firenze o in questo caso Palazzo Ducale a Genova  insieme a Villa Piaggio a Santa Margherita Ligure e molti altri, in luoghi di cultura, le nuove generazioni di ragazzi, italiani o turisti che siano, hanno la bellissima opportunità di rendere l’idea del viaggio -e della vacanza- non solo un modo per “viaggiare per viaggiare” come la globalizzazione ha ispirato, quasi per evadere da se stessi, ma per assaporare al meglio l’esperienza stessa dello scoprire cose nuove insita in esso.
Cristina T. Chiochia
Fotografie dell’Ufficio stampa dal Festival