Durante la manifestazione elettorale di giovedì scorso a Minneapolis, nello stato del Minnesota, il presidente Donald Trump ha lanciato un pesante attacco contro il suo rivale politico Joe Biden e suo figlio Hunter, affermando che è stato un buon vice presidente soltanto perché era un leccapiedi. “Aveva capito come baciare il c… di Barack Obama”, ha detto nel suo primo evento elettorale da quando i democratici hanno lanciato l’indagine formale sull’impeachment.

Trump ha deriso a lungo Joe Biden accusandolo di essere corrotto e ha lanciato contemporaneamente una raffica di insulti verso i democratici. “I Bidens sono diventati ricchi mentre l’America è stata derubata”, ha detto.

La cosa sorprendente non è stata soltanto quella di sentire quanto estremi, per non dire volgari,  fossero i suoi attacchi ma anche il fatto che ha anche demonizzato fortemente la più grande comunità somala presente nel paese, attaccando la rappresentante democratica per lo stato del Minnesota, Ilhan Omar, che ne fa parte. L’ha definita una vergogna per gli Stati Uniti. “Per molti anni i leader di Washington hanno fatto entrare un gran numero di rifugiati dalla Somalia nel tuo stato senza considerare l’impatto su scuole, comunità e contribuenti”, ha detto Trump mentre la folla, prevalentemente bianca, fischiava interrompendo il flusso dei suoi attacchi.

Trump ha continuato a ripetere affermazioni non comprovate di comportamento improprio da parte del figlio di Biden, cercando di portare a suo vantaggio elettorale l’indagine di impeachment dei democratici definendola “uno sfacciato tentativo di rovesciare il nostro governo che produrrà un contraccolpo alle urne che non hanno mai visto prima nella storia di questo paese”. “I democratici sono gente malata e folle” ha detto con indignazione. “Sono in una crociata per distruggere la nostra democrazia. Ecco cosa sta succedendo. Non lasceremo mai che accada. Li sconfiggeremo”.

Sollevando frequentemente affermazioni prive di fondamento, Trump ha promosso l’economia del paese e la sua posizione dura sull’immigrazione, offrendo ai suoi sostenitori una serie di lati negativi dell’ex vicepresidente e suo figlio Hunter che avevano rapporti d’affari con l’Ucraina e la Cina. Rivolgendosi al figlio ha detto: “Hunter sei un perdente. Perché hai ricevuto 1 milione e mezzo di dollari? Tuo padre non è mai stato considerato intelligente. Non è mai stato considerato un buon senatore”.

Ha difeso la sua conversazione di luglio con il presidente ucraino Zelenskiy come una telefonata totalmente appropriata e informale. Ha inoltre accusato il presidente del comitato dei servizi segreti, Adam Schiff, di aver inventato una conversazione mai avvenuta.

Il presidente della Camera, Nancy Pelosi, ha dichiarato che il presidente Trump è diventato “banale”, ribadendo che, sebbene pensasse male dei commenti di Trump, non sono le sue affermazioni l’oggetto dell’indagine di impeachment. “Quello che stiamo facendo sull’impeachment riguarda i fatti. Fatti che a loro volta riguardano la costituzione. Mentre la sua politica e la sua personalità riguardano le elezioni”. Pelosi ha aperto l’indagine per verificare se Trump abbia fatto pressioni sul presidente ucraino per cercare di scavare sui Biden.

La parte di pubblico comprensivo nei suoi confronti e che ha gradito l’audacia volgare, ha apprezzato il momento in cui Trump ha scrollato le spalle di fronte alle critiche bipartisan sulla sua decisione di abbandonare gli alleati curdi degli USA contro l’Isis. A proposito delle truppe statunitensi, la folla chiedeva gridando ad alta voce di riportarli a casa.

Trump ha anche fatto oscure insinuazioni sui media che cospirano per abbatterlo e ha espresso  indignazione per i giornalisti che riferiscono i fatti basati  infondate teorie. L’emittente televisiva Fox News ha recentemente pubblicato un nuovo sondaggio che mostra che la maggioranza degli elettori sostiene la sua rimozione dall’incarico.

A detta dei mass media, il risultato dello spettacolo organizzato davanti ad una folla di circa 20 mila persone caratterizzato da teorie cospirative e menzogne palesi, è stato quello di una manifestazione rozza. Sono stati segnalati episodi da parte della polizia che è dovuta intervenire con lo spray al pepe ed eseguire diversi arresti che hanno alimentato schermaglie durante la notte nella città.

Trump continua ad essere ottimista e sostiene che i democratici non batteranno i repubblicani alle prossime urne.