Una vicenda al limite dell’assurdo quella accaduta nei Paesi Bassi, nella provincia di Drenthe, vicino al comune di Ruinerwold, agglomerato urbano di appena 3mila abitanti. Un uomo con i suoi cinque figli adulti sono stati trovati dalla polizia a vivere in totale isolamento nella cantina di una fattoria aspettando “la fine del mondo”.

Gli agenti di polizia sono intervenuti in seguito alla segnalazione del proprietario di un bar, che ha visto un giovane sui 25 anni in stato confusionale entrare nel locale e ordinare cinque birre. L’uomo è poi ritornato dieci giorni dopo, ancora più confuso “spettinato, con lunghi capelli arruffati”. In quell’occasione il giovane “disse di aver bisogno di aiuto e che non era mai andato in una scuola”. Inoltre ha detto di avere dei fratelli e delle sorelle e che voleva porre fine alla loro reclusione. Non è chiaro per quanti anni la famiglia abbia vissuto in isolamento ma il 25enne ha accennato al fatto di non essere mai stato all’esterno nei precedenti 9 anni di vita.

Sembrerebbe che il padre dei 5 ragazzi (ma il legame di parentela non è ancora stato confermato), tutti con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, fosse costretto a letto in seguito ad un ictus mentre non si hanno ancora notizie della madre. Le forze dell’ordine sospettano che la donna possa essere morta e che sia stata seppellita dai famigliari da qualche parte sul territorio della fattoria.

Il 58enne, originario dell’Austria, si è rifiutato di collaborare con la polizia ed è stato arrestato, non è chiaro se i ragazzi sono rimasti nella cantina per tutti quegli anni volontariamente o meno. Il sindaco locale Roger de Groot ha dichiarato di non aver mai visto nulla del genere e ha rivelato che alcuni membri di quella famiglia non erano mai stati registrati formalmente e ha sottolineato che per quanto ne sa il 58enne non è il padre dei cinque giovani.

Esplorando la fattoria gli agenti di polizia hanno trovato una scala nascosta dietro ad una credenza che portava al nascondiglio della famiglia. I media olandesi hanno riferito che molti membri della famiglia non hanno quasi mai avuto contatti con il mondo esterno. Inoltre, possedendo un orto e del bestiame erano anche ampiamente autosufficienti.

I proprietari della fattoria hanno dichiarato di non essere mai stati al corrente di quello che effettivamente stava accadendo sulla loro proprietàL “Avevamo affittato la casa per anni a un individuo e solo ora apprendiamo che viveva lì con i bambini. Non abbiamo idea di chi possa essere realmente”.

Un portavoce della polizia ha specificato: “La nostra principale preoccupazione ora è per i membri della famiglia. Quello che stava accadendo esattamente nella fattoria non è ancora chiaro e stiamo esplorando tutti i possibili scenari”.