Il Municipio di Lugano ha nominato il nuovo comandante del Corpo pompieri cittadino, si tratta di Federico Sala, classe 1972, già vice comandante del Corpo dall’agosto del 2018. Entrerà in carica il 1. gennaio 2020 sostituendo l’attuale comandante tenente colonnello Mauro Gianinazzi che andrà in pensione.

Federico Sala – coniugato con Claudia e padre di Amélie e Nicolò – è il nuovo comandante del Corpo Civici Pompieri Lugano. Nato e cresciuto a Mendrisio, domiciliato a Vaglio, Sala ha militato nel Corpo Civici Pompieri del Magnifico Borgo dal 1995 al 2003 quale milite volontario, conseguendo il grado di aiutante. Nel gennaio del 2004 è stato arruolato nei ranghi del Corpo Civici Pompieri Lugano come pompiere volontario e nel corso dello stesso anno è entrato nei ranghi della Città di Lugano, presso il Dicastero Sicurezza e spazi urbani – Divisione Pompieri – con la nomina a pompiere professionista con brevetto federale. Nel mese di agosto dello scorso anno è stato nominato vice comandante del Corpo con il grado di maggiore.

Dal 1° gennaio 2020, con la sua nuova funzione di comandante, Federico Sala verrà promosso al grado di tenente colonnello e condurrà il Corpo Civici Pompieri Lugano nell’organizzazione delle relative attività in base a leggi, norme e disposizioni comunali, cantonali e federali, sostituendo il comandante uscente Mauro Gianinazzi.

Al cdt Gianinazzi, che ha guidato esemplarmente il Corpo Civici Pompieri per quindici anni, professionalizzandolo e facendolo evolvere in funzione delle nuove esigenze date dalla trasformazione della città, il Municipio esprime un sentito ringraziamento.

Municipio di Lugano