Primo piano

Roma, il centro destra scende il piazza contro il governo giallorosso

Tra polemiche, applausi, riesumazioni di alleanze, la manifestazione raccoglie militanti e simpatizzanti del Centro destra da tutt’Italia e vede piazza San Giovanni stracolma. I numeri dei manifestanti riportati dai media oscillano tra i 100mila e i 200mila.

Salvini rivolge un messaggio di Unità (al Paese, in stile Garibaldi? o ai Partiti?), senza mostrare pentimenti del suo ormai lontano matrimonio complicato con il Movimento Cinque Stelle che lo aveva portato a tradire gli stessi alleati di oggi. Poco importa, contro il governo salito perché il precedente è caduto proprio per il dissidio Salvini-Di Maio, ieri, 19 ottobre 2019, c’erano tutti, ma proprio tutti (anche CasaPound).

Addio vecchi rancori, anzi no: ce ne sono di nuovi. Giorgia Meloni si dice amareggiata perchè sul palco di San Giovanni compaiano solo bandiere del partito di Matteo Salvini e non del suo, Fratelli d’Italia. Alleati si, ma con egocentrismo che impedisce d’esser compatti.

Silvio Berlusconi ritorna e dichiara che la situazione dell’attuale governo giallorosso è ancora più grave di quella del 1994, pertanto lancia un messaggio di libertà e rivalsa. Belle parole, soltanto? No, dichiara Berlusconi che il “carcere” per chi evade 50 mila euro “è una vergogna”.

A incupire gli animi l’accento romanesco della Meloni che ricorda che l”alleanza PD-M5S produrrà presto una “mazzata per professionisti e partite IVA”.

Presenti anche Casapound, nonostante polemiche di partito inserte a riguardo, compresi gli antagonisti di estrema sinistra che tuttavia non sono riusciti a sfondare il cordone di sicurezza imposto dagli agenti.

Relatore

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

5 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

6 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

7 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

7 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

10 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

15 ore ago

This website uses cookies.