Jean-Christophe Napoléon Bonaparte ha 33 anni e discende dal ramo del fratello dell’imperatore, Girolamo Bonaparte. E’ l’erede diretto di Napoleone.

Olympia Von Arco Zinneberg ha 31 anni e discende dagli Asburgo: stesso blasone del beato Carlo d’Austria e soprattutto di Maria Luisa, l’imperatrice, la duchessa.

Si sono incontrati, si sono sposati.

Galeotto fu il blasone? Forse. Lui racconta di no.  «Quando ho incontrato Olympia mi sono tuffato nel suo sguardo e non nel suo albero genealogico. Poi abbiamo sorriso di questa coincidenza. Il nostro matrimonio assomiglia a quello di molte altre coppie di oggi che appartengono a diverse nazioni europee. È il frutto della riconciliazione e della costruzione europea, alle quali tengo enormemente».

40 carati l’anello di diamanti che ha suggellato l’amore tutto europeo. Vale un milione.

Il matrimonio storico, invece, quello dei loro antenati, tra la ventenne Maria Luisa, principessa di Vienna e il quarantenne imperatore dei francesi, durò purtroppo poco: la campagna di Russia, Waterloo, la fine d’un sogno di pace.

Frutto del loro tragico amore, lo splendido Napoleone II, morto a ventun’anni a Vienna.

Olympia e Jean sono parsi aver ricordato il sogno che fu di Victor Hugo, del Porta, di Chateaubriand e di altri letterati, nell’abito della sposa: foglie ampie di pizzo, a ricordare l’alloro imperiale. E una corona, in stile neoclassico, che tanto ricorda quella delle imperatrici.