Appunti

Antonio Fallico: “Il nuovo scenario internazionale fa ben sperare”. Chiara allusione alla vittoria di Trump

17 novembre 2016 – Importante convegno a Villa Castagnola. Primo seminario svizzero-russo

* * *

Il Caffè di ieri – in un articolo molto interessante e impegnato – si occupa di parecchie persone importanti, come Tettamanti, Foa, Gobbi (eccetera). Viene anche citato il professor Antonio Fallico, presidente di Banca Intesa Russia e dell’associazione “Conoscere Eurasia”. Qui lo potete trovare.

Tema dell’articolo è un “filo nero” passante per il Ticino, sulla realtà del quale non siamo disposti a giurare. Comunque godibile. Il pubblico ama rincorrere questi misteri, sognando potenze occulte. 

In onore del Caffè abbiamo ripescato nei nostri profondi archivi, e ripristinato, questo articolo d’epoca, interessante soprattutto per le fotografie di Ticinolive. Vi si riconoscono alcune persone ben note, non c’è bisogno che io aiuti il lettore.

“Oggi, dopo le elezioni Usa, pare siano arrivati i tempi per superare la scissione tra business e politica. I tempi ci indicano che è arrivato il momento di superare le sanzioni”. Lo ha detto oggi al primo seminario economico svizzero-russo in corso a Lugano, il ministro-consigliere dell’Ambasciata della Federazione Russa a Berna, Sergey Kudryavtsev. “La Svizzera non ha aderito alle sanzioni – ha proseguito – e ha applicato solo norme specifiche per evitare aggiramenti attraverso il proprio territorio, dando prova di un approccio pragmatico e saggio. Oggi nonostante le sanzioni la Russia è più che salda e si è ben adattata alle restrizioni. Ed è disposta a lavorare con chiunque la rispetti”, ha concluso Kudryavtsev.

Per il presidente di Banca Intesa Russia e dell’Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico: “Le tensioni geopolitiche persistono nel mondo ma i possibili cambiamenti delle priorità politiche degli Stati Uniti potrebbero contribuire ad una normalizzazione dei rapporti economici tra l’Occidente e la Russia, favorendo un migliore clima per gli investimenti. Incoraggianti sono, inoltre, i risultati elettorali recenti in Bulgaria e in Moldavia. La Svizzera – ha concluso Fallico – ha tutte le possibilità per approfittare di questo possibile nuovo scenario internazionale”.

Il primo seminario svizzero-russo è organizzato da Associazione Conoscere Eurasia, Roscongress e Forum economico internazionale di San Pietroburgo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Private Bank Suisse, Banca Intesa Russia, Lugano Commodity Trading Association.






I

Relatore

Recent Posts

L’Italia dice NO alla carne sintetica: una vittoria della natura sull’ingegneria del piatto

Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…

7 ore ago

Le poesie di Sergej Esenin, il poeta russo trovato impiccato a soli trent’anni. Il nuovo libro curato da Corrado Facchinetti

a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…

8 ore ago

San Nicola, il vescovo che incendiò la storia: tra verità, leggenda e arte

Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…

8 ore ago

Il Pensiero del giorno – di Julian Assange

"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…

8 ore ago

Lady Macbeth, domani alla Scala

Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…

12 ore ago

Roberto Calvi e i Frati Neri

Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…

17 ore ago

This website uses cookies.