Il gruppo Lega interpella il Municipio.

INTERPELLANZA

È vero che la collega PLR On. Valenzano Rossi ha ricevuto 51’000 franchi da Lugano Airport?

(Red) Abbiamo lasciato questo titolo indecente nella speranza (in verità tenue) che gli estensori possano arrossirne.

Premessa
In politica i conflitti d’interesse sono forse sopravvalutati, difatti cadere in queste dinamiche è possibile anche se non opportuno. Il limite d’accettabilità sembra però in questo caso esser stato superato. Non si vuol fare un’inquisizione, ma come appreso dai media il coinvolgimento di una collega con una società partecipata della Città è quantomeno inopportuno o lecito a dubbi e criticità sull’influenza che questo rapporto finanziario possa aver influito sulle scelte e posizioni politiche prese in seno ai lavori commissionali e nel plenum del Consiglio comunale.

Ieri a Modem sembrerebbe fuoriuscita la notizia che la collega avvocato On Valenzano Rossi abbia rappresentato la Lugano Airport SA, società in mano alla Città di Lugano ed in parte minoritaria al Cantone. “A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”. Nelle discussioni commissionali e nei plenum di Consiglio comunale la collega non si è mai assentata (come si conviene a chi ha un definito conflitto d’interesse), anzi ha partecipato in modo attivo alle discussioni addririttura arrivando a redigere un rapporto sul Messaggio Municipale riguardante la ricapitalizzazione di LASA. La domanda che sorge spontanea è quanto sia stata obiettiva ed in buona fede la posizione della collega e capogruppo PLR nelle discussioni riguardanti lo scalo cittadino, preso atto anche delle numerose fughe di notizia su questo tema. Se quanto emerso durante il dibattito pubblico fosse vero è sperabile che la capogruppo liberale riveda il suo comportamento istituzionale.

Alla luce di quanto sopra chiedo al lodevole Municipio:

1) È vero che la collega Karin Valenzano Rossi, o lo studio legale per il quale lavorava, ha ricevuto un mandato da Lugano Airport SA?

2) Se sì, quanto è stato pagato per il suddetto mandato?

3) Ritiene il Municipio che il comportamento dell’On. Valenzano Rossi sia compatibile con le regole sul conflitto d’interesse?

Gruppo Lega in Consiglio Comunale (inviato da Andrea Censi)

* * *

“È molto triste dover constatare che chi, svolgendo il proprio compito istituzionale, solleva dubbi e pone domande sull’uso oculato dei soldi pubblici, venga attaccato personalmente con metodi intimidatori, forse per indurre al silenzio le voci critiche o forse in assenza di argomenti validi. Ai consiglieri comunali viene richiesto di valutare le proposte del Municipio in modo compiuto”.

“Era un fatto noto fin dal 2018 che lo studio legale presso il quale lavoravo in precedenza era stato coinvolto su aspetti legali relativi a LASA, che nulla a hanno a che vedere con quanto era chiamato a decidere allora il Consiglio Comunale e ancor meno con quanto è chiamato a decidere oggi.  Il Servizio giuridico della città di Lugano, richiesto dalla sottoscritta per trasparenza a dare un parere legale sulla questione, era giunto alla conclusione che non ci fosse conflitto d’interessi. La Commissione della Gestione ne aveva espressamente discusso; Municipio e Consiglio Comunale erano al corrente. Da allora le circostanze non sono mutate”.

“Mi auguro che il dibattito politico sull’aeroporto torni su binari di civiltà nel rispetto dei dipendenti, dei cittadini, delle istituzioni e soprattutto delle persone, garantendo la libertà di espressione, anche delle voci libere e critiche”.

KARIN VALENZANO ROSSI, capogruppo PLR in consiglio comunale

* * *

La nostra personale opinione. Il confronto si è incattivito (e bloccato) a un punto tale che l’unica soluzione ragionevole sembra essere quella del voto popolare. 

Se gli adepti dell’Atto di fede riceveranno l’assenso del popolo, la loro vittoria sarà accettata e rispettata.

Il popolo non ha necessariamente ragione, ma ha il potere di decidere. E questo vale nelle due direzioni.