Dramma nel nord-est della Repubblica Ceca, dove il Faculty Hospital di Ostrava ha subito un attacco da parte di un uomo armato di pistola. L’individuo, un operaio di nome Ctirad V., è entrato indisturbato nella struttura alle 7 del mattino cominciando a sparare all’impazzata pochi minuti dopo. Le forze dell’ordine sono intervenute con tempestività ma purtroppo non hanno potuto impedire che 6 persone (4 uomini e 2 donne) venissero uccise dall’assalitore e altre due ferite. L’ospedale universitario è stato immediatamente evacuato cosi come un paio di scuole adiacenti.

L’uomo è stato braccato dalla polizia mentre fuggiva dall’ospedale, quando le forze dell’ordine stavano per prenderlo l’assalitore si è sparato alla testa.

Non è ancora del tutto chiara la dinamica dell’incidente. Qualcosa si sa tuttavia delle ragioni che hanno spinto il 42enne al folle gesto. La responsabile della ditta dove Citrad lavorava ha fatto sapere a una radio locale che l’uomo si era messo in testa di essere gravemente malato e che nessuno volesse curarlo. Di lui si sa che possedeva l’arma in modo illegale, ulteriori indagini dovranno chiarire se l’uomo avesse dei problemi psichiatrici diagnosticati.

Inizialmente la polizia aveva diffuso le immagini del killer ma dopo la sua morte ha rimosso il tweet.

A causa dell’accaduto Il premier della Repubblica Ceca Andrej Babis ha annullato tutti i suoi impegni per poter essere presente a Ostrava.