Ieri sono andato a fare una passeggiata sui piani di Agno, dove sono nato e cresciuto, passando dall’aeroporto!
Non vi dico che desolazione, motivo per cui non pubblico fotografie, diciamolo pure per rispetto! Purtroppo per una lunghissima serie di errori politici comunali, cantonali e federali; per tutta una serie di errori manageriali che stanno continuando. Un consiglio d’amministrazione che non riesce a decollare nonostante i tanti buoni propositi.

Viene data la colpa alla compagnia SWISS che tutti sanno essere della Lufthansa e pertanto non avere più nessun peso decisionale sui voli. Sta di fatto che ci sono in ballo diverse decine di posti di lavoro – famiglie! Quali sono al momento le prospettive?

Sul profilo si parla di visioni:
“La visione di Lugano Airport poggia su valori consolidati: eccellenza, collaborazione, creatività e affidabilità. Miriamo a diventare l’aeroporto di riferimento dell’area insubrica per il trasporto aereo regionale business e leisure.”

La visione è ambiziosa, per raggiungerla bisogna dare spazio a un consiglio d’amministrazione composto non solo da politici ma da investitori, amministratori, architetti. Specialisti che abbiano una visioni strategica chiara. Importante è che siano persone che conoscano l’aviazione e soprattutto l’amino.

Tenuto conto della concorrenza della ferrovia, salvo il volo su Ginevra, che è ancora tutto in divenire, creando tutti i giusti presupposti l’unico sviluppo possibile è puntando sull’aviazione privata e la formazione di piloti di aerei ed elicotteri. Rimane aperto ancora il trasporto di merci che potrebbe essere ampliato.

Sicuramente creatività e affidabilità devono essere sfruttati e sviluppati e non rimanere semplici aggettivi!

Daniele Bisang (dai social)