Il 15 gennaio in America è 
stata la giornata nazionale del bagel.

È un tipico panino dalla classica forma di ciambellina fatto con diverse varietà di farine ricoperto di semi di papavero e farcito, in modo classico, con salmone e formaggio cremoso. Fatto a mano, ha le sue origini in Europa nel 1600 presso le famiglie ebree che vivevano a Cracovia in Polonia ed è stato tramandato nel nord America con le migliaia di ebrei che sono emigrati nel 1800. Oggi è una specialità popolare della cucina tradizionale israelita americana. 

Esiste una precisa ricetta per questa specialità che nel complesso rimane ancora esattamente come era nel 1600. Oltre che nella sua forma ad anello, la particolarità del bagel sta nel suo metodo di cottura,bollito in acqua prima di essere cotto in forno, che gli conferisce la caratteristica struttura morbida leggermente gommosa all’interno con la crosta lucida.

Il sindaco di New York Bill De Blasio, considerato nei sondaggi da molti cittadini statunitensi un «inutile» candidato politico presidenziale, ha scelto di celebrare l’occasione pubblicando con un tweet il suo ordine di bagel presso la Bagel Hole di Brooklyn, famosa panetteria premiata come la migliore della città per l’arte del bagel fatto a mano. Nel suo tipico stile, De Blasio è riuscito a trasformare in incidente qualcosa che avrebbe dovuto essere semplice. “New York City ha i migliori bagel al mondo… Bagel Hole in Park Slope… Farina di grano integrale. Tostato. Crema di formaggio extra”, questo il testo originario.

foto Pixabay

Alla lettura del tweet, migliaia di newyorkesi hanno sottolineato come le opinioni di De Blasio fossero di fatto errate. Un dipendente della panetteria ha detto che il negozio assolutamente non tosta mai i suoi bagels perché fatti alla vecchia e unica maniera, serviti molto caldi dopo essere stati cotti freschi. La critica è stata talmente forte che il sindaco ha dovuto cancellare rapidamente il tweet per ripubblicare in seguito lo stesso testo senza la parola tostato”. Va bene tutto, ma un bagel tostato no. La tostatura infatti è un qualcosa che viene richiesto solo per i bagel vecchi o di scarsa qualità. 

In molti su Twitter si chiedono se esista qualche cibo che il sindaco di New York sappia mangiare. Visto che è stato anche insultato per aver mangiato una pizza alla Goodfella’s Pizzeria usando forchetta e coltello, ignorando quindi la cultura locale. I rimproveri a De Blasio questa volta non riguardano la sua attività politica ma la sua stramba preferenza per i bagel tostati, per molti una vera vergogna o, come si direbbe in ebraico,  Shanda.

Non è la prima volta che l’apprezzato panino crea problemi ai politici. Nel 2018 l’attrice e candidata a governatrice dello stato di New York Cynthia Nixon era stata aspramente criticata per aver ordinato un bagel i cui ingredienti erano stati definiti “criminali” da Food&Wine. 

Una cosa è certa: negli Stati Uniti i bagel vengono presi sul serio e se altrove qualcuno non li conoscesse ora sicuramente ne ha sentito parlare.