INTERPELLANZA

Occorre innanzitutto premettere che la Sezione UDC Città di Lugano si rallegra della volontà della Città di inserire finalmente un ristorante vero e proprio negli spazi del LAC. Ciò nonostante è necessario ripercorrere alcuni passaggi avvenuti lo scorso anno in riferimento a questa vicenda per poter meglio comprendere la natura della questione degli interpellanti.

In data 29.05.2019 sono stati assegnati gli spazi per i servizi di food & beverage presso il centro culturale LAC di Lugano mediante pubblico concorso, nel quale veniva unicamente sancita la gestione della caffetteria per la quale si prevedeva un “importante intervento artistico”, ma non un cambio radicale di destinazione. A quel momento non si faceva menzione dello sviluppo del comparto attraverso la creazione di un ristorante all’interno del centro culturale.

Negli stessi giorni di maggio 2019, il Municipale Roberto Badaracco -citato a mezzo stampa- confermava l’esistenza del  “progetto ristorante” all’interno del LAC ma che lo stesso era ancora in fase embrionale.

Negli ultimi giorni dello scorso dicembre invece, con grande soddisfazione di molti cittadini, l’Ente Autonomo LAC ha annunciato pubblicamente che questo ristorante “si farà!” mettendo a disposizione ben 160 coperti. In quell’occasione il Municipale Roberto Badaracco -sempre ripreso a mezzo stampa- esprimeva la sua soddisfazione: “Solo così diventerà un luogo di incontro e aggregazione”.

Alla luce di quanto sopra, siamo a presentarvi la seguente domanda:

  • Per l’assegnazione e la relativa gestione degli spazi dedicati al nuovo ristornate è prevista la pubblicazione

      di un nuovo concorso?

 

Il Gruppo UDC in Consiglio Comunale

Raide Bassi, prima firmataria

Alain Bühler

Tiziano Galeazzi