President Donald Trump and Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu shake hands during their joint press conference, Wednesday, Feb. 15, 2017, in the East Room of the White House in Washington, D.C. (Official White House Photo by Leslie N. Emory)

La Knesset, il parlamento israeliano, avrebbe dovuto riunirsi oggi per formare una commissione per discutere, e quasi certamente respingere, la richiesta di immunità presentata ad inizio gennaio dal Primo ministro Netanyahu. Era stato incriminato a novembre per corruzione, frode e abuso d’ufficio. Il Procuratore generale Avichai Mandelblit aveva inviato l’atto di accusa al Presidente del parlamento il 2 dicembre a seguito di una lunga indagine e Netanyahu ha avuto 30 giorni di tempo per richiedere o meno l’immunità.

Questa mattina, mentre si trovava a Washington per presentare insieme al presidente Donald Trump il piano di pace “Ultimate Deal” che dovrebbe porre fine al conflitto israelo-palestinese, Netanyahu ha annunciato il ritiro della sua richiesta di immunità dall’accusa in corso nei tre casi di corruzione contro di lui, prima che venisse discussa in parlamento. Il tentativo di ottenerla era destinato fin dall’inizio al fallimento in quanto il Primo ministro israeliano non ha i voti sufficienti per arrivare all’approvazione.

Poche ore dopo, Netanyahu è stato formalmente accusato al tribunale distrettuale di Gerusalemme, a meno di cinque settimane dalle prossime elezioni generali. Il Procuratore Mandelblit non ha potuto accusarlo ufficialmente fintanto che la sua richiesta di immunità era in sospeso e la Knesset non aveva ancora votato al riguardo. Al blocco dei partiti di destra e religiosi che lo sostiene mancavano 61 voti per potergli garantire l’immunità o ritardare la decisione fino a dopo le elezioni del 2 marzo in modo da consentirgli di superare senza indugio le votazioni.

“Durante questo fatidico giorno per il popolo di Israele, mentre sono negli Stati Uniti in una missione storica per modellare i confini permanenti di Israele e garantire la nostra sicurezza per le generazioni future, si prevede che un altro episodio della Knesset inizierà nel circo dell’immunità”, ha scritto in un post il premier Netanyahu. “Dato che non mi è stato dato il giusto processo, perché tutte le regole della Knesset sono state calpestate, e poiché i risultati della procedura sono stati previsti senza un’adeguata discussione, ho deciso di non consentire a questo gioco sporco di continuare”, ha aggiunto. Il testo è stato incluso nella lettera ufficiale che gli avvocati di Netanyahu hanno inviato al portavoce del parlamento Yuli Edelstein per chiedere il ritiro dell’offerta di immunità parlamentare.

Con il ritiro della sua richiesta, Netanyahu evita lo spettacolo della sconfitta nel processo di immunità, anche se dovrà affrontare l’elettorato alle prossime elezioni come imputato in tre casi penali. Netanyahu infatti, oltre alla sua battaglia legale, sta combattendo per la sopravvivenza politica. Gli elettori hanno una terza possibilità a marzo, dopo il voto inconcludente di aprile e settembre, per decidere il destino del paese. Anche se i recenti sondaggi d’opinione suggeriscono pochi cambiamenti rispetto ai precedenti.

Le accuse di corruzione hanno segnato la prima incriminazione penale nella storia di Israele contro un primo ministro israeliano in carica. Trump ha definito il piano di pace “l’affare del secolo”, e il fatto che Netanyahu abbia scelto di unirsi al presidente americano per la presentazione del piano per la pace tra israeliani e palestinesi, è perché è ben consapevole che gli porterà benefici politici alla sua prossima campagna elettorale.