Dopo molti mesi, le due cognate si sono incontrate. E, soprattutto, fratello ha incontrato nuovamente fratello. Ma non si osno scambiati parola. Il gelo tra i duchi di Cambridge, eredi al trono d’Inghilterra e di Sussex, naturalmente spodestati, ma spontaneamente  ritiratisi, non corre più buon sangue.

Il Commonwealth Day non è stata occasione di gioia per la famiglia reale – solo apparentemente – riunitasi nella cattedrale gotica di Londra. Tra William ed Harry, Kate e Meghan, il saluto che è aleggiato nell’aria delle gotiche cappelle, è stato freddo, senza sorrisi. E non solo per il Coronavirus, (che ha costretto un po’ tutti i prestigiosi invitati a scambiarsi saluti a distanza), quanto piuttosto per le ragioni dinastiche e reali.

Se da una parte Kate Middleton ha ripreso il consenso che la vide sposa nove anni fa, nella medesima chiesa, dall’altra Meghan lo ha perso. Tra le due i contrasti, in tempi ormai lontani placatisi solo apparentemente, hanno palesemente ripreso a pulsare. I duchi di Cambridge si sono infatti seduti in prima fila, tra i senior, Harry e Meghan, invece, consci dopotutto di essere usciti dalla dicitura di Royal senior ormai da tempo, si sono seduti in seconda fila.

Ma non è tutto, i due coniugi ribelli sono stati anche esclusi dal trionfale corteo d’ingresso che commemorava il Commonwealth. Solo un rispetto delle istituzioni, o veramente, a  Corte, è calato il gelo?

Ora, un po’ di immagini dall’evento:

L’ingresso della Regina e del Vescovo di Westminster
L’ingresso dei Duchi di Cambridge
L’ingresso dei duchi di Sussex
Il corteo di commemorazione per il Commonwealth
L’inno Inglese