…….e anche il divieto fatto agli over 65 anni di fare acquisti è privo di base legale.

In base alla Legge Federale sulle epidemie il Consiglio Federale ha legiferato con la nota Ordinanza Covid 19 e i Cantoni in base a questa legge devono applicare l’Ordinanza senza ma e senza se. Non possono andare più in là, possono semmai derogarvi a determinate condizioni condizioni. In questa situazione il Cantone non può sviluppare competenze proprie in base alla sua Legge Sanitaria e a quella sulla Protezione della popolazione: anche qui la competenza federale é preminente su quella cantonale.

E il Consiglio di Stato sembra essere cosciente di ciò : basti leggere l’inserzione a tutta pagina apparsa sul Corriere del Ticino di martedì 24 marzo rivolta a tutti gli over 65 dove riproduce il suo decreto con l’esortazione a non uscire ecc. ma stranamente non contiene il divieto che aveva emanato in precedenza.

Ora il Consiglio Federale da un lato e il Consiglio di Stato dall’altro stanno giostrando come dei funamboli su una corda cercando di mantenersi in equilibrio : scommettiamo che tutto finirà con un bel compromesso alla svizzera dove tutte e due le parti cercheranno di salvare la faccia?

Stelio Pesciallo, avvocato