Si sta giocando con il fuoco!

“Ribadisco che prima di maggio non si deve aprire, è sbagliato farlo. Le conseguenze possono essere veramente catastrofiche. Abbiamo i dati in mano per capirlo. Una nuova ondata potrebbe essere anche più cattiva di quella che abbiamo appena passato e potrebbe colpire anche fasce più giovani della popolazione. Di sicuro,  ci fregheremmo l’intera estate. Si sta veramente giocando con il fuoco con queste aperture frettolose. Come medici non possiamo accettare questa situazione senza dire che è sbagliato. Abbiamo il dovere di opporci per una questione di coscienza e di etica”.

* * *

Parole tratte da una interessante intervista concessa a LiberaTV.

Noi non sappiamo che cosa stia meditando il Governo. Forse il dottor Denti ha qualche elemento in più. La linea che egli preconizza è la più severa possibile e non contempla alcun compromesso. Anche le parole sono dure, cariche di preoccupazione, assillanti.

E non passa inosservato il suo accenno a una “nuova ondata” di contagio (pericolo evocato anche dal dottor Cavalli). 

È ben possibile che simili posizioni rigoriste siano dominanti all’interno della classe medica cantonale, ma ci siamo chiesti se sussistano anche posizioni diverse, eventualmente minoritarie.