Una riflessione medica a dir poco pericolosa e non fondata quella per cui il disinfettante potrebbe essere in qualche modo ingerito dagli esseri umani per liberarsi dal coronavirus. Questo è quanto suggerito dal presidente Donald Trump. Non solo. Secondo l’inquilino della casa bianca anche l’esposizione diretta alla luce ultravioletta potrebbe aiutare ad uccidere il virus. “Vedo il disinfettante che lo elimina in un minuto, un minuto! Esiste un modo con il quale possiamo fare qualcosa del genere, tramite un’iniezione all’interno del corpo?”, ha chiesto durante il briefing quotidiano di ieri della Task Force sul Covid-19. “Perché mediante iniezione arriva nei polmoni… Sarebbe quindi interessante verificarlo”, ha affermato Trump.

Ovviamente gli esperti medici e rappresentanti di prodotti per la pulizia, rimasti sbalorditi, hanno messo in guardia il pubblico avvertendo che usare i disinfettanti come cura per il virus, potrebbero portare alla morte dato che sono altamente tossici e corrosivi.

Lo stupefacente concetto clinico espresso da Trump, nasce dalla discussione su come il virus reagisce alle diverse temperature, al clima e alle superfici trattate. In modo ostinato, Trump ha messo in mostra i risultati emersi da una ricerca del Dipartimento di Sicurezza Nazionale che indica come il coronavirus si indebolisce rapidamente quando esposto alla luce solare, al calore e all’umidità. Una ricerca che fa sperare in una minore contagiosità durante i mesi estivi.

Esponenti della medicina facenti parte del gruppo di esperti nominati da Trump, sono stati colti alla sprovvista quando il presidente ha preso la parola, come la coordinatrice Deborah Birx, medico specializzato in immunologia messa a alla guida della task force del coronavirus, la quale ascoltava incredula in silenzio. Dopo il briefing, gli esperti sanitari si sono affrettati a invitare le persone a ignorare i suggerimenti di Trump.

Nella speranza che gente non inizi a bere disinfettante, autorevoli autori e commentatori americani hanno affermato con grande indignazione che i briefing di Trump stanno mettendo costantemente in serio pericolo la salute del pubblico. L’ex direttore dell’Ufficio per l’etica del governo degli Stati Uniti, l’avocato Walter Shaub, ha affermato pubblicamente: “Per me è incomprensibile che un deficiente come questo abbia il più alto ufficio nel paese e che esistano persone abbastanza stupide da pensare che possa andar bene. Non riesco a credere che nel 2020 dovrò mettere in guardia chiunque ascolti il presidente che l’iniezione di disinfettante potrebbe uccidere”.

“Quindi supponiamo di colpire il corpo umano con una tremenda luce… che sia ultravioletta o solo una luce molto potente, penso che tu abbia detto che non è stato verificato ma lo testerai. E poi supponendo di portare la luce all’interno del corpo, cosa che si può fare attraverso la pelle o in qualche altro modo, lo proverai anche tu giusto?”, questa la straordinaria domanda che Trump ha rivolto a William Bryan, sottosegretario alla sicurezza nazionale per la scienza e la tecnologia, che si trovava al suo fianco durante il briefing e che ha lasciato il podio senza rispondere alle domande dei giornalisti.

Inutile sottolineare che i raggi ultravioletti sono un tipo di luce invisibile di radiazione che può penetrare e distruggere le cellule e la sovraesposizione è causa di cancro della pelle.

In un momento critico, Trump si è rivolto alla dott.ssa Birx chiedendole se avesse mai sentito parlare di calore e luce in relazione al coronavirus: “Non come trattamento”, è stata la sua risposta, sottolineando che il corpo risponde al virus con la febbre. Altri dottori in sala si sono fatti avanti per sfidare il presidente definendo i suoi commenti “irresponsabili” ed estremamente “scioccanti”.

Trump sta affrontando continue critiche per la sua gestione sulla pandemia e le sempre più forti riflessioni mediche prive di fondamento avvengono mentre il coronavirus sta infettando la sua presidenza. Sono in molti a credere che in qualche modo proverà a ritardare le elezioni presidenziali di novembre. L’ipotesi che possa escogitare qualche logica per cui non si possono tenere è una preoccupazione sollevata da entrambi i partiti politici. L’epidemia infatti sta aumentando l’ansia su come condurre il voto delle persone in sicurezza.

* * *

NOTA. Come è noto i media sono, in amplissima maggioranza, avversi al presidente Trump e di conseguenza tendono ad enfatizzare certe sue esternazioni discutibili e certe “gaffes”. A fini di obiettiva verifica forniamo la trascrizione integrale (testo inglese) del passaggio essenziale.

Donald Trump: (29:46)
A question that probably some of you are thinking of if you’re totally into that world, which I find to be very interesting. So, supposedly we hit the body with a tremendous, whether it’s ultraviolet or just very powerful light, and I think you said that hasn’t been checked, but you’re going to test it. And then I said supposing you brought the light inside the body, which you can do either through the skin or in some other way. And I think you said you’re going to test that too. Sounds interesting, right? And then I see the disinfectant, where it knocks it out in one minute. And is there a way we can do something like that by injection inside or almost a cleaning because you see it gets in the lungs and it does a tremendous number on the lungs, so it’d be interesting to check that so that you’re going to have to use medical doctors with, but it sounds interesting to me. So, we’ll see, but the whole concept of the light, the way it kills it in one minute. That’s pretty powerful. Steve, please.