A causa dell’emergenza Coronavirus e delle conseguenti misure introdotte dal Cantone e dalla Confederazione, l’apertura del Centro Internazionale di Scultura (Peccia, Vallemaggia) è rinviata a maggio 2021.

Il CIS avrebbe dovuto essere inaugurato il 2 maggio 2020, con una grande giornata-evento, in presenza di artisti internazionali.

In seguito alle misure prese dal Consiglio di Stato Ticinese e dalla Confederazione per fronteggiare l’emergenza COVID-19, il Centro Internazionale di Scultura ha deciso di rimandare l’inaugurazione, il programma “Artists in Residence” e la mostra dedicata a Jose Dávila a maggio 2021. Queste difficili decisioni non sono state prese a cuor leggero, ma sono state ritenute necessarie per garantire la salute degli artisti, dei visitatori e dei collaboratori del CIS.

Diversi fattori hanno spinto il CIS verso questa scelta. In primo luogo, la difficoltà di intraprendere viaggi internazionali pregiudica l’arrivo dei cinque artisti residenti, provenienti da diversi paesi (tra i quali Germania e India), nonché dell’artista messicano Jose Dávila, invitato ad allestire la mostra inaugurale. Inoltre, il CIS vuole garantire lo svolgimento ottimale delle residenze artistiche, previste da maggio ad ottobre. Un rinvio dell’apertura all’estate o all’autunno comprometterebbe quindi il lavoro degli artisti. Infine, il Centro vuole garantire il successo della sua apertura e della mostra e, date le condizioni attuali, questo non è più possibile.

Nonostante le difficoltà, il team del CIS continua a lavorare con passione e tenacia. Jose Dávila e gli artisti residenti hanno già confermato la disponibilità e la volontà di prendere parte all’avvio del CIS nel 2021. Il Centro sfrutterà questo momento per pianificare e preparare al meglio tutte le future attività: visite guidate, mediazione culturale, strumenti digitali… L’ingegno e la creatività si aguzzano al fine di organizzare un anno d’apertura ancora più memorabile!

Nel frattempo, I lavori di costruzione sono terminati e tutti gli equipaggiamenti sono installati. Il CIS è quindi pronto a continuare il suo lavoro per offrire le migliori proposte culturali e accogliere i visitatori a partire da maggio 2021.

CIS Centro Internazionale di Scultura