Strane morti che coinvolgono dei medici stanno scuotendo la Russia. Nelle ultime due settimane sono stati tre i medici che sembrano aver tentato il suicidio buttandosi dalle finestre degli ospedali dove lavoravano. Due di loro sono deceduti mentre l’ultimo è in condizioni molto gravi.

Il 24 aprile scorso a perdere la vita è stata la dottoressa Natalija Lebedeva, a capo di un servizio medico d’emergenza nei pressi di Mosca. La donna è deceduta in seguito ad una caduta dalla finestra che è stata definita “un tragico incidente”. Da quello che riporta la Repubblica sembrerebbe che i colleghi della donna abbiamo ipotizzato che si sia uccisa dopo essere stata accusata da altri medici di averli contagiati.

La seconda vittima era un’altra dottoressa, di nome Elena Nepomnjashchaja, primaria di un ospedale della città di Krasnojarsk, precipitata dalla finestra del suo ufficio il primo di maggio. Una tv locale ha riferito che al momento della morte la donna sarebbe stata in conference call con il ministro della sanità di quella regione e che si parlasse di trasformare l’ospedale in una struttura che ospita i malati di Covid-19. Interpellate, le autorità hanno smentito questa versione.

Infine il terzo medico, Aleksandr Shulepov è precipitato il 2 maggio da una finestra del secondo piano dell’ospedale dove lavorava, a Novaja Usman. L’uomo non è morto ma si trova attualmente in condizioni gravi.

Chiamati incidenti o suicidi, i casi dei tre medici lasciano parecchie perplessità, anche perché sembrerebbe che tutti e tre avessero pubblicamente manifestato preoccupazione e perplessità sulla mancanza del materiale medico necessario per gestire l’emergenza pandemia. Sospetto anche il caso di Shulepov che il 22 aprile era stato ricoverato nel reparto Covid, ma non prima di aver pubblicato un video di denuncia assieme ad un collega, in cui sosteneva di essere stato costretto a lavorare anche dopo essere risultato positivo al tampone. Poco dopo aveva ritrattato ogni cosa dando la colpa allo stress emotivo che aveva subito quando ha appreso della malattia e che lo ha fortemente confuso.

La Russia sta ora fronteggiando sempre più contagi, ieri i dati parlavano di 10.581 nuovi contagi in 24 ore, il numero più alto registrato finora nel paese.