Anche la statua del famoso giornalista nei giardini di Porta Venezia è in pericolo? – Foto Wiki commons (lauraderiu) – https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it

Avanti allora con l’azzeramento della storia, mentre fra un po’ qualche scraniatello della nouvelle vague politica del pensiero unico, oltre ad imporre il cambiamento del nome di strade e piazze, potrebbe facilmente richiedere la rimozione delle statue di imperatori romani, sovrani di varie epoche, papi, condottieri e financo santi. Il nuovo integralismo unidirezionale e “inclusivista” non ha limiti e quello che appare più preoccupante è che ha ormai conquistato molti settori delle istituzioni, della cultura, dell’economia, la maggioranza dei mass media e anche del potere politico. Se non è sintomo del declino di un intero mondo che, checché se ne dica, ha anche prodotto grande progresso, libertà e benessere, poco ci manca. E c’è proprio poco da sorridere, allora, per la messa al bando dei “moretti”.

Iris Canonica

* * *

Iris, una pubblicista lucida e severa, ancora una volta vede giusto. Andiamo verso il DECLINO di un mondo. Che cosa ci sarà dato in cambio? Difficile dire ma non è lecito sperare in qualcosa di meglio (mentre è lecito temere qualcosa di peggio).

Il “vecchio” mondo era/è privo di colpe? Naturalmente no! Non so più chi abbia detto: “non si può regnare innocenti!” ma era uno che aveva le idee chiare.