Le crescenti polemiche sui legami di alcuni membri della famiglia del Premier canadese Justin Trudeau con un ente di beneficienza, hanno determinando le richieste dei partiti conservatori dell’opposizione di un’indagine penale nei suoi confronti per aver violato le leggi canadesi sul conflitto di interessi.

Il movimento internazionale di beneficenza WE Charity, che ha ottenuto recentemente dal governo canadese un contratto milionario, ha confermato che, madre, moglie e fratello del premier, sono stati pagati centinaia di migliaia di dollari per loro presenze in occasione di alcuni eventi di beneficienza. I rivali politici sollevano la necessità di approfondire questa rivelazione, ritenendo che ci siano sufficienti motivazioni per indagare sulla violazione delle leggi sul conflitto di interessi sul contratto governativo da 900 milioni di dollari finalizzato ad amministrare un programma di lavoro studentesco.

Le notizie riguardo ai compensi ricevuti negli anni dal fratello, dalla madre e dalla moglie di Trudeau da parte dell’ente di beneficienza contraddicono le precedenti dichiarazioni dell’Ufficio del Primo Ministro e dello stesso ente che inizialmente aveva dichiarato di non aver mai pagato in occasione di eventi di beneficienza Margaret Trudeau, madre del premier. Anche l’Ufficio del Premier aveva riferito che Sophie Grégoire Trudeau, moglie del Premier, non aveva mai ricevuto un compenso dall’ente di beneficienza.

Trudeau si trova già sottoposto ad un’indagine etica da parte di un funzionario indipendente dal parlamento. Un video pubblicitario del 2017 di WE Charity, intitolato “We are Canada”, è stato portato in evidenza in questi giorni. Il video, girato sullo stile “campagna elettorale” e prodotto per WE Charity da Door Knocker Media di Toronto, promuove Trudeau e il suo governo liberale. Un portavoce dell’ente di beneficienza ha dichiarato che il primo ministro non è stato pagato per comparire nel video.

Il partito nazionalista Bloc Québécois, afferma che Trudeau dovrebbe temporaneamente lasciare il posto al suo vice Chrystia Freeland, fino a quando le indagini non saranno terminate, mentre il principale partito conservatore dell’opposizione ha sollecitato un’indagine penale. Il primo ministro canadese ha perso la maggioranza del parlamento ad ottobre e dipende molto dal sostegno dai partiti dell’opposizione.

Justin Trudeau, in poco più di tre anni, si trova come leader ad affrontare una terza indagine per conflitto di interessi. Nel 2019, l’avvocato Mario Dion, commissario etico del Canada, ha determinato che Trudeau aveva violato le leggi etiche del paese quando tentò di influenzare i procedimenti legali nel caso della società d’ingegneria SNC-Lavalin, accusata di aver pagato tangenti per assicurarsi contratti di lavoro in Libia. Nel 2017, il commissario scoprì la violazione del “Conflict of Interest Act”, quando il Primo Ministro aveva intrapreso con i famigliari due viaggi interamente pagati in una residenza privata dell’Aga Khan alle Bahamas, incluso un giro in elicottero