In mezzo l’imprenditore Fahim Saleh

Il 33enne Fahim Saleh, fondatore della startup nigeriana di successo Gokada, è stato trovato morto nel suo appartamento di Manhattan lo scorso 14 luglio. A ritrovare il corpo è stata la sorella che ha anche avvertito le forze dell’ordine. L’uomo era stato decapitato e il suo corpo smembrato con una sega elettrica, ritrovata sul luogo del delitto. Alcuni pezzi del corpo di Saleh erano stati rinchiusi in sacchi di plastica e sparsi per tutto l’appartamento. “Abbiamo trovato una testa, un torso, braccia e gambe, ma non abbiamo un movente” questo è stato il primo messaggio divulgato dalla polizia. Ma a pochi giorni di distanza la polizia ha arrestato con l’accusa di omicidio Tyrese Devon Haspil, l’assistente personale 21enne dell’imprenditore milionario. A spingerlo verso il cruento omicidio ci sarebbe la scoperta da parte di Saleh di un sostanzioso furto di decine di migliaia di dollari da parte di Haspil. A rendere l’omicidio ancora più scioccante il fatto che Saleh aveva deciso di non sporgere denuncia e permettere al ladro di restituire il denaro gradualmente.

A incastrare l’assassino sono state le telecamere di sicurezza che hanno mostrato il fondatore di Gokada mentre esce dall’ascensore seguito subito dopo da un uomo con un cappello e una mascherina. L’uomo ha seguito Saleh fino al suo appartamento dove lo ha prima immobilizzato con un taser e poi ucciso colpendolo al collo e al busto. Dopo l’omicidio Haspil ha preso a noleggio un’automobile e comprato diversi prodotti perla pulizia usando la carta di credito della vittima. Era poi tornato all’appartamento per smembrare il corpo e ripulire la scena del crimine ma era stato sorpreso dall’inaspettato arrivo della sorella di Saleh ed è fuggito da una porta secondaria lasciando il lavoro incompiuto.

Fahim Saleh era nato in Arabia Saudita da genitori originari del Bangladesh. Era poi cresciuto nello stato di New York coltivando la sua passione per la tecnologia e la programmazione. Dopo la laurea alla Bentley University nel Massachusetts aveva creato PrankDial, un’applicazione che permetteva di fare scherzi telefonici. L’app ebbe moltissimo successo ma anche tante citazioni in giudizio. Il vero successo per Saleh era arrivato con Gokada, una startup di taxi motociclette attiva  in Nigeria e nel Bangladesh. La sua attività ha raccolto diversi milioni di dollari ma era stata poi ostacolata dal governo nigeriano. Nell’ultimo periodo si era dato alla consegna del cibo e dei pacchi. In molti paragonavano il suo spirito imprenditoriale a quello di giganti come Bill Gates e Jeff Bezos.