La prima sonda cinese su Marte è stata lanciata con successo: a renderlo noto è la televisione di stato cinese Cgtn. La sonda sarà nell’orbita di Marte tra sette mesi circa, ovvero la sua entrata in orbita è prevista per il febbraio 2021.

Tianwen-1 è il nome della missione cinese, che punta ad orbitare e ad esplorare il Pianeta Rosso per ottenere più dati possibili. Lanciata alle 12.41 locali (6.41 in Italia) sul razzo di trasporto Long March 5 Y4 dall’isola di Hainan, dove ha sede lo Wenchang Space Center, composta da una sonda e da un satellite orbitale, la sonda è stata lanciata dopo il soft landing che ha studiato per 90 giorni il suolo, l’atmosfera, il campo magnetico.

La Cina aveva già lanciato nel 2011 un satellite orbitale, nell’ambito di una missione russa, il cui lancio, avvenuto dal Kazakistan, era, però, fallito. Ma questa è la prima missione interamente cinese. Tianwen-1 significa, infatti. “domande al Cielo”.

Così, “alla ricerca della verità celeste”, la Cina lancia la sua prima sonda su Marte, che impiegherà circa sette mesi per raggiungere il campo gravitazionale del Pianeta Rosso. Finora l’atterraggio di una navicella spaziale su Marte è riuscito solo agli Stati Uniti, che lo hanno effettuato ben otto volte, a partire dal ’76.

Attorno a Marte sono attualmente impegnate tre satelliti orbitali USA, due europei e uno lanciato dall’India.