“Conoscere per crescere”

(com)  Il prossimo 17 settembre con la lezione di Fabio Merlini sul tema “È in crisi il liberalismo?” il Ticino scoprirà una nuova offerta culturale, strettamente legata alla politica. Nato da un’idea all’interno del PLRT, “Conoscere per crescere” – corso di cultura politica, si prefigge di ampliare l’offerta culturale nel Cantone inserendo la politica quale tema cardine di una decina di lezioni, tutte animate da relatori qualificati.

L’idea del corso nasce appunto all’interno del PLRT, ma l’offerta non vuole in nessun modo essere legata ad un partito, bensì fungere da volano per favorire l’avvicinamento alla politica di quante più persone possibili. Favorendo la comprensione dei grandi temi politici attuali, stimolando il dibattito e il confronto. Proprio per questo le “lezioni” – che si svilupperanno dal 17 settembre e proseguiranno fin nel 2021 – sono impostate con un approccio a 360 gradi sulla cultura politica e le sue implicazioni nella vita di tutti i giorni.

Anche secondo i promotori, con il presidente del Comitato scientifico Diego Erba, la nuova offerta è da intendersi come “sperimentale”. Sulla base dell’esperienza fatta con le prime lezioni e dagli apprezzamenti dei partecipanti, si definiranno meglio i contenuti e gli aspetti organizzativi.

Il costo del corso sarà di 100 franchi e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti coloro che avranno partecipato almeno all’80% delle lezioni. Le iscrizioni sono aperte da subito (info@conoscerepercrescere.ch o telefonando allo 091 821 41 81). Per motivi sanitari, l’iscrizione alla prima lezione (che sarà gratuita ed aperta a tutti) è auspicata (posti limitati).

www.conoscerepercrescere.ch