Sono Mari del Buono e vivo a Cavaria, provincia di Varese, vivo immersa nella Natura, di grande ispirazione per me. Da sempre nella mia vita ho sentito la forte spinta a Creare, ad andare oltre le illusioni, oltre tutti i condizionamenti e le imposizioni e nell’Arte ho incontrato la massima espressione della Libertà.

Sono un’artista che ama definirsi “Impersonale”, in quanto ciò che creo non rappresenta né i miei pensieri ed emozioni e nemmeno teorie passate o imitazioni, semplicemente quello che accade quando dipingo è “giocare con i colori” lasciando poi a colui che osserva la scoperta di Sé.

L’osservatore quando sceglie una mia opera si riflette, attraverso i “neuroni specchio”. Egli sceglie infatti un colore e una forma che entrano direttamente in risonanza con qualcosa di profondo della sua vita, del suo presente, parlano di lui, del momento che sta attraversando, possono raccontare di un cambio di vita, della voglia di “rifiorire” o di portare alla luce Sé stesso e molto altro.

Nelle mie opere non esiste spazio-tempo in quanto quando creo, riesco ad immergermi totalmente nel qui e ora, senza essere condizionata dal passato o da dinamiche personali, in quello spazio vuoto che è il presente, iniziando così “la danza dei colori”…. le mani, come pura estensione del cuore creano e fondono insieme i diversi materiali e quello che accade è alchemico, magico inaspettato e privo di schemi.

Nelle mie tele uso luci, colori, cortecce di alberi, proprio perché sento l’esigenza che si restituisca luce in questo momento di “buio collettivo” che ci circonda, sento la necessità che si ritorni alla Natura, unica vera fonte di connessione con noi stessi. Proprio in questo momento di “pandemia” sento di voler rappresentare Universi di luce e colore, che hanno il significato di Unione, dato che proprio ora si parla di “distanziamento” e di “separazione”. La considero un’arte che aiuta le persone a meglio comprendere sé stesse, un’arte nuova e fuori dagli schemi in cui l’osservatore si riflette e finalmente si ritrova.

Dopo aver esposto in Italia in diversi Musei e Mostre d’Arte, al Parlamento Europeo di Strasburgo, attualmente sto esponendo in Russia, e appena la situazione si stabilizzerà, con il Museo Augusta a New York e a Dubai.

Mari del Buono