WASHINGTON, DC - SEPTEMBER 11: U.S. President Donald Trump and first lady Melania Trump place their hands over their hearts on the South Lawn of the White House during the playing of "Taps" at a ceremony marking the September 11 attacks September 11, 2017 in Washington, DC. Today marks the 16th anniversary of the attacks that killed almost 3,000 people and wounded another 6,000. (Photo by Win McNamee/Getty Images)

Il Covid-19 non risparmia nessuno, nemmeno il più importante inquilino della Casa Bianca. A pochi giorni dal discusso dibattito con il rivale Joe Biden, il presidente degli USA Donald Trump e sua moglie Melania sono risultato postivi al coronavirus. Lo ha annunciato il presidente stesso su Twitter. I sospetti su un presunto contagio ci sono stati non appena si è saputo che la stretta collaboratrice di Trump, la consigliera Hope Hicks, si era ammalata. Sia Trump che la First Lady rimarranno confinati in quarantena all’interno della Casa Bianca, e non è ancora chiaro per quanto tempo. Persone che sono state a contatto con il presidente, tra cui il suo vice Mike Pence con la moglie Karen, hanno fatto il test. Nel caso di Pence e consorte è risultato negativo.

Hope Hicks, ex modella 31enne nonché fedele amica di Ivanka Trump, ha fatto avvertito i primi sintomi della malattia lo scorso mercoledì. Per tutta la scorsa settimana è rimasta a fianco del presidente per curare la sua campagna elettorale e ha viaggiato sia in elicottero che in aereo con Trump e altri consiglieri, quando era già contagiosa. “Sono stati in contatto in uno spazio chiuso con qualcuno che era nel picco del virus, visto che noi riteniamo che il momento in cui si è più contagiosi è il giorno in cui si sviluppano i sintomi” ha dichiarato uno degli esperti della Cnn. La Hicks era stata messa in quarantena subito dopo un volo sull’aereo presidenziale e la diagnosi positiva è arrivata giovedì.

In molti hanno sottolineato come il presidente Trump abbia sempre sottovalutato la situazione. Soltanto pochi giorni fa ha dichiarato che la pandemia è quasi finita e nel corso del dibattito di martedì aveva preso in giro l’avversario Joe Biden perché porta sempre la mascherina. Quest’ultimo ha reagito alla notizia della positività del presidente con un tweet: “Jill e io auguriamo al presidente Trump e alla First Lady Melania una pronta guarigioni. Continueremo a pregare per la salute e la sicurezza del presidente e della sua famiglia”.

Il medico della Casa Bianca ha sottolineato che il presidente sta bene e che è in grado di svolgere i propri doveri presidenziali dalla quarantena. In ogni caso, qualora Trump si trovasse incapacitato per motivi di salute le redini della situazione verrebbero prese dal vice Mike Pence.