La Polizia cantonale comunica che oggi poco dopo le 17 a Maroggia in via Ai Molini è scoppiato un incendio, per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire, all’interno del locale Mulino. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia della città di Lugano, della Polizia della città di Mendrisio, della Polizia comunale di Chiasso, della Polizia Ceresio Sud, i soccorritori del SAM nonché i pompieri di Lugano, di Melide, del Centro Soccorso Cantonale Pompieri Mendrisiotto e della Difesa dell’Impresa FFS con il treno di spegnimento.

A causa del denso fumo sprigionatosi dal rogo e per facilitare le operazioni di spegnimento, la strada cantonale è stata chiusa da Bissone a Maroggia. Già in atto le deviazioni del caso. Pure chiusa la linea ferroviaria. Sono stati evacuati gli abitanti degli stabili vicini. Non vi sono feriti. Ingenti per contro i danni alla struttura. A chi abita in zona si raccomanda di mantenere chiuse le porte e le finestre, evitando di avvicinarsi all’area dell’incendio.”

* * *

Lo spiegamento dei mezzi di soccorso è ampio e l’intervento è ancora in corso. Si sono udite violente esplosioni, come riferito da testimoni.

Il mulino di Maroggia, che esiste dal 1924, è il più grande e il più moderno dei mulini ticinesi, e tratta 50 tonnellate di grano al giorno.

 

immagine (simbolica) di copertina: Pixabay