La Commissione giustizia e diritti del Gran Consiglio, presieduta dall’on. Luca Pagani, ha firmato il rapporto contenente la lista dei 27 candidati alla carica di procuratore pubblico. 27 = 19 + 8 : tutti i procuratori in carica tranne uno (che ha rinunciato) più 8 nuovi concorrenti ritenuti “idonei” dalla Speciale commissione.

Ricordiamo che il Consiglio della magistratura, presieduto dal giudice Werner Walser, aveva raccomandato la non rielezione di 5 procuratori.

Il plenum deciderà il 21 dicembre. Sei commissari – in particolare i PLR Bertoli, Gaffuri, Galusero, Maderni e Viscardi – non hanno firmato il rapporto e sostengono in toto e senza sconti il parere del Consiglio della Magistratura.

Nel rapporto si legge, tra l’altro:

“Per quanto riguarda i cinque Procuratori pubblici preavvisati negativamente, alla luce della documentazione ricevuta e degli approfondimenti eseguiti, non avendo riscontrato elementi sufficientemente solidi a sostegno di una non rielezione, vista in particolare l’assenza di precedenti avvertimenti formali o sanzioni disciplinari, ritenuto altresí che i dati statistici forniti non appaiono particolarmente dirimenti, nel pieno rispetto delle Autorità coinvolte e dei Magistrati interessati, la Commissione ritiene proponibile anche per tutti loro il rinnovo della carica. Non essendo tuttavia la Commissione pervenuta a una convergenza su venti nominativi, essa propone anche gli otto nuovi candidati ritenuti idonei dalla Commissione indipendente di esperti, lasciando al Gran Consiglio la decisione elettorale definitiva”.

* * *

È una decisione salomonica: “se la sbrighi il plenum e vincano i 20 migliori”, ma ben difficilmente le cose andranno lisce. Ben inteso, il parlamento può “sanare” la posizione dei 5 “bocciati”, il cui nome è uscito su tutti i giornali. Grazie a chi? Se lo sapessimo ve lo diremmo, credeteci.

Un’elezione da thriller (la democrazia ha il suo fascino). Tutti esclusi i “bocciati”? Tutti ripescati? Alcuni dentro e gli altri fuori?

Nel giorno sacro del Solstizio d’inverno i nervi saranno a fior di pelle.