Lo comunica la società stessa. Ricordiamo che la Svizzera ha già concluso un accordo (leggere qui) con Moderna. Questi i punti essenziali da ritenere:

— La Federal Drug Administration ha autorizzato la distribuzione e l’uso del vaccino COVID-19 di Moderna in persone di età pari o superiore ai 18 anni in regime di autorizzazione all’uso d’emergenza (EUA). La consegna al governo degli Stati Uniti inizierà immediatamente.

— Moderna continuerà a raccogliere ulteriori dati e intende presentare una richiesta di licenza Biologics per ottenere una licenza completa negli Stati Uniti nel 2021.

“Sono orgoglioso di quanto il team Moderna ha realizzato in collaborazione con i nostri partner. Siamo stati in grado di creare e produrre il vaccino COVID-19 di Moderna in 11 mesi, dal sequenziamento alla concessione in licenza, avanzando nello sviluppo clinico con uno studio di Fase 1, Fase 2 e Fase 3 che ha coinvolto 30.000 partecipanti. È stato un viaggio scientifico, imprenditoriale e medico durato 10 anni e sono grato a tutti coloro che ci hanno aiutato ad arrivare qui oggi. Rimaniamo concentrati sull’aumento della produzione per aiutarci a proteggere il maggior numero possibile di persone da questa terribile malattia”, ha dichiarato Stéphane Bancel, CEO di Moderna.

Moderna (inviato da Philippe Eberhard)