Poiché abbiamo pubblicato la dura e sdegnata presa di posizione della Fondazione Cardiocentro sullo “sfratto” intimato al professor Moccetti, ci sentiamo in dovere di pubblicare anche la replica dell’EOC.

Ne riprendiamo il testo da LiberaTV.

* * *

– Il Presidente Sanvido, su incarico del CdA, ha risposto a una mail del Cardiocentro. È una risposta istituzionale, concertata, oggettiva, necessaria e rispettosa.

– Il Prof. Moccetti, indiscusso pioniere del Cardiocentro, ha sempre sostenuto che avrebbe lasciato la propria attività il 31 dicembre 2020.

– A ulteriore riprova di questo fatto, lo stesso Cardiocentro ha fornito un elenco dei contratti di lavoro esistenti da trasferire a EOC. Questa lista non contiene il nome del Prof. Moccetti***.

– Le direttive EOC, condivise dalla maggioranza degli ospedali pubblici, non consentono di proseguire l’attività clinica oltre i 70 anni, per ovvie ragioni. Queste direttive sono state applicate in modo equo ad altri illustrissimi professori e predecessori del Prof. Moccetti, ottantaduenne.

Il CdA EOC è convinto che l’importante eredità del Prof. Moccetti e i suoi insegnamenti proseguiranno in quello che ha saputo tramandare. Un grande maestro, un grande “papà” è qualcuno che è anche in grado di tramandare il suo sapere, il suo entusiasmo e i suoi valori agli “allievi” che nel frattempo ha “fatto crescere”. In tal senso, i pazienti dovrebbero venire rassicurati e accompagnati dal proprio medico con fiducia ai successori che proseguono con lo stesso spirito, valori e competenza ciò che è stato loro donato e tramandato.

Il desiderio del nostro Consiglio di rendere omaggio al Prof. Tiziano Moccetti al momento del passaggio di testimone alla nuova direzione della sua opera è sentito e sincero.

Il COVID sta provocando lutti e ansia. Non abbiamo davvero bisogno di polemiche sterili e autoreferenziali. Nello spirito di unità che l’ha sempre guidato, il CdA invita tutti a comprendere il momento difficile e a muoversi con senso di responsabilità e abnegazione, come fa ogni giorno il nostro personale sanitario a ogni livello e in ogni struttura dell’EOC e del Cardiocentro.

il presidente Paolo Sanvido e il CdA dell’EOC

*** Nota. Il professor Moccetti nega di aver richiesto un qualsiasi contratto di lavoro all’EOC