La 
mattina di Natale, la polizia di Nashville ha risposto ad una chiamata per colpi di arma da fuoco sparati vicino l’edificio di proprietà AT&T, un punto di riferimento nel centro città. Gli spari hanno svegliato i residenti intorno alle 5.30 ora locale. Arrivati sul posto intorno alle 6, gli agenti hanno udito una voce proveniente da un altoparlante posizionato su di un camper che avvertiva della presenza di una bomba all’interno del veicolo e chiedeva alla popolazione di allontanarsiUn conto alla rovescia di 15 minuti è iniziato prima della forte esplosione

Le immagini di sorveglianza confermano che il camper è stato parcheggiato nella zona cinque ore prima della detonazione. I dettagli sono stati confermati dai resoconti dei testimoni rilasciati successivamente alla polizia.

Pochi minuti prima dell’esplosione, avvenuta alle 6.29 vicino all’incrocio tra la Second Avenue e Commerce Street, sei agenti di polizia che stavano setacciando l’area a seguito della prima chiamata (la polizia afferma che gli spari che hanno provocato le chiamate d’intervento facessero parte della registrazione proveniente dal camper). Sentendo l’avvertimento hanno chiamato una squadra di artificieri e sono andati porta a porta per avvisare le persone di allontanarsi dalla zona. In questo modo hanno salvato molte vite. 

Tre persone sono state ferite in modo non grave. L’esplosione ha danneggiato almeno 41 attività commerciali nel cuore della città turistica dello Stato del Tennessee, una zona piena di locali, ristoranti e negozi. Le immagini girate dai testimoni mostrano una grande devastazione nell’area con detriti e cenere riversati sulle strade e edifici danneggiati su larga scala. Pezzi del camper sono stati ritrovati ad almeno quattro isolati di distanzaI danni maggiori li ha subiti l’edificio della compagnia americana AT&T, inclusi ascensori, travi e facciata. Un atto deliberato anche se la dinamica dell’attacco il tempismo dell’esplosione non fa sembrare un omicidio di massa.

A causa dei problemi di telecomunicazione generati dall’esplosione, lFederal Aviation Administration ha temporaneamente sospeso i voli in partenza dall’aeroporto di Nashville.

L’attentatore che ha provocato intenzionalmente l’esplosione potrebbe essere morto, secondo le fonti ufficiali delle forze dell’ordine. Tessuto e resti umani sono stati ritrovati sulla scena e potrebbero essere collegati alla persona. Le analisi attraverso il test del DNA confermeranno o meno se provengono da una vittima innocente o dall’attentatore.

Il sospetto principale ricade su un 63enne scomparso il giorno di Natale e residente nella zona che corrisponde al nome di Anthony Quinn Warner, proprietario di una marca e modello di camper simile a quello visto nel centro città. Gli investigatori hanno confrontato una foto di Google Maps, scattata nel maggio 2019 della sua abitazione di Antioch, un quartiere di Nashville, dove èscattata subito una perquisizione.

vicini hanno detto di aver notato più volte nella Second Avenue quel camper parcheggiato nel giardino di casa nelle ultime due settimane. Nell’agosto 2019, una persona aveva denunciato Warner sostenendo che stava fabbricando bombe nel camper parcheggiato in casadetta di alcuni testimoni che lo conoscevanoil 63enne era paranoico ed era ossessionato dalle teorie del complotto sul 5g, secondo lui la tecnologia è infatti utilizzata per spiare gli americaniConsiderato che era la sede di una centrale telefonica con diverse apparecchiature di rete all’interno, l’edificio di trasmissione AT&T forse era il suo obiettivo dato il posizionamento del camper con a bordo l’esplosivo.

Le riparazioni sono in corso e la compagnia AT&T ha riferito oggi che sono stati fatti significativi progressi per ripristinare il servizio nella regione. L’FBI ha preso in carico la guida delle indagini su quello che sembra sia stato un suicidio, ma hanno ricevuto anche molti suggerimenti per possibili indizi su altre persone che potrebbero essere state coinvolte.