È iniziato il conto alla rovescia per il giorno dell’insediamento di Joe Biden, e le forze dell’ordine si stanno preparando per possibili gravi violazioni della sicurezza che potrebbero avvenire prima del giorno del giuramento.

Il direttore dell’FBI, Christopher Wray, ha fatto sapere che la sua agenzia sta assistendo ad una grande quantità di discussioni online considerate preoccupanti, in merito ad una serie di eventi che circondano l’inaugurazione, e ha avvertito di possibili piani di proteste armate a Washington DC e in altre città. Alcune persone che potrebbero minacciare la sicurezza sono monitorate dai servizi segreti.

Biden ha voluto coinvolgere la sostituta procuratrice Lisa Monaco, una ex consigliera per la sicurezza nazionale dell’amministrazione Obama, a lavorare con il consigliere per la sicurezza nazionale entrante e le forze dell’ordine e ha avuto mercoledì un briefing con i servizi segreti e funzionari della sicurezza federale. Viste le minacce esistenti, il ruolo temporaneo della procuratrice Monaco si concentrerà esclusivamente nell’assistere direttamente il presidente eletto durante il periodo che precede il giorno del suo giuramento. I servizi segreti degli Stati Uniti sono i principali responsabile del piano di sicurezza della 59a inaugurazione.

Le preoccupazioni hanno portato lo staff di Biden a modificare la programmazione dell’evento. La prova inizialmente prevista per domenica è stata spostata a lunedì.

È tradizione che l’inaugurazione presidenziale attira centinaia di migliaia di visitatori a Washington DC, anche se quest’anno sarà drasticamente ridimensionata a causa della pandemia da Covid-19. Le autorità sono preoccupate per il ripetersi di possibili tentativi di violenza come si sono visti durante la rivolta al Campidoglio il 6 gennaio che hanno provocato la morte di cinque persone e costretto i legislatori a nascondersi.

Severe restrizioni di viaggio sono state implementate in tutta la città per i prossimi giorni. La metropolitana sta chiudendo 26 stazioni ferroviarie all’interno del perimetro di sicurezza dell’inaugurazione. I treni bypasseranno quelle stazioni chiuse senza fermarsi. L’accesso dell’ampio viale monumentale che si estende per 3 chilometri da est ad ovest dal Campidoglio al Lincoln Memorial verrà chiuso. Sono previste anche nuove regole temporanee per gli aeroporti e per le compagnie aeree fino a quando l’allerta rimane alta.

L’area che circonda Capitol Hill ha visto aumentare significativamente la sicurezza dopo quella insurrezione, con il dispiegamento di ben 21 mila soldati della Guardia Nazionale.

Trump, che ha sempre contestato la validità della vittoria di Joe Biden senza mai produrre prove, non ha ancora concesso la vittoria. Molti estremisti prendono spunto da questo fatto e stanno ignorando il suo appello alla calma.