immagine Pixabay

Brenno Martignoni Polti, Tuto Rossi e Simone Orlandi correranno per l’UDC nell’elezione all’esecutivo bellinzonese. L’assemblea si è svolta martedì scorso.

Martignoni è stato sindaco (in origine liberale) dal 2004 al 2012, mentre Tuto Rossi è conosciutissimo come autentico “mastino” della politica, dotato di una “vis polemica” assai efficace. Simone Orlandi, 33 anni, è presidente sezionale dalla scorsa estate.

Il dottor Orlando Del Don, che era tra i candidati nel 2020 (elezioni annullate causa pandemia dal Consiglio di Stato) deve cedere il posto al presidente della sezione. La sua reazione è stata molto forte (v. Ticinolive): egli ha ritirato la sua candidatura al CC e si è dimesso dalla sezione e dal partito cantonale.

* * *

Stamani è giunto in redazione un secondo comunicato, che pubblichiamo testualmente.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno sempre sostenuto, che hanno sempre creduto e continuano a credere in me. A loro devo profonda riconoscenza, gratitudine e rispetto; a loro la promessa che il mio inesausto impegno (politico, ma non solo) non verrà mai meno, ora e sempre.

A tutti gli altri, compresi i nemici più o meno dichiarati e dissimulati, vanno la mia comprensione e un pensiero, anzi due:

“Ha dei nemici? Bene. Questo significa che ha lottato per qualcosa, nella sua vita”.

“Ho dato le dimissioni, è vero, ma le ho rifiutate”. [Winston Churchill]

Dr. med. Orlando Del Don
Consigliere comunale a Bellinzona
Presidente della Commissione della Legislazione