Piazze e Mercati
Lugano che cambia, non tanto nei suoi abitanti, ma nei centri abitati, dal lavoro, dagli spazi pubblici, hanno modificato un insolito scenario urbano mettendo in evidenza le fragilità tra centro e periferia. In questa fase di emergenza Covid 19 si è riscoperto la voglia e il piacere di camminare, un grande successo dei dehors che hanno dato origine ad un inconsueto modo di vivere la città. Sedie ed ombrelloni hanno fatto da cornice.
Ora è giunto il momento di ridare ai cittadini gli spazi, al bambino che gioca, all’impiegato in pausa pranzo, al turista. Il “vuoto” va riempito.
Una buona gestione per riconsegnare fascino alla città e benessere al cittadino.
In centro e in periferia mercati e piccoli commerci, ridare magia, ricordando i profumi e tradizioni, le piazze devono essere integrate con precise scelte, e vanno sostenute.
La tradizione dei mercati che hanno conservato nel tempo il loro fascino, e non solo buoni affari, ma anche socialità, scoperta dei prodotti di stagione, tipicità del territorio, folklore, un significativo momento di vita sociale.
Sfruttando altre piazze si creerebbero più punti vitali di aggregazione nei quartieri, che spesso contribuiscono ad attrarre famiglie e turisti in cerca del “sapore” del posto, ogni fine settimana un mercato in diverse zone della città.
“non c’è nessuno che possa conoscere il territorio e i suoi cittadini meglio di chi lo vive”
Guido Sassi candidato PLR Lugano per il Consiglio Comunale