Il Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo è stato nominato dal nuovo Presidente del Consiglio Mario Draghi come commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 al posto di Domenico Arcuri, commissario uscente.

Il Generale, originario di Potenza, dopo diversi incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito.

Figliuolo ha conseguito diversi successi anche In ambito internazionale, come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo, da settembre 2014 – agosto 2015.

 Il Generale Figliuolo è anche stato insignito di numerose onorificenze, tra cui la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro e una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal, nel 2016. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha consegnato l’insegna dell’Ordine Militare d’Italia.

L’alpino ha tre lauree, una in Scienze Politiche preso l’Università di Salerno, un’altra in Scienze Strategiche con relativo Master di secondo livello presso l’Università di Torino e la terza in Scienze Internazionali e Diplomatiche conseguita presso l’università di Trieste.