QAnon è una comunità di estrema destra, che abbraccia una serie di credenze infondate. Le loro opinioni sono basate sull’idea che una cabala di pedofili adoratori di Satana, abbia a lungo controllato gran parte del governo per cercare di indebolire l’ex presidente Donald Trump con l’aiuto dei media. Secondo i seguaci della bizzarra teoria, questi adoratori di Satana sarebbero soprattutto i democratici aristocratici, una certa élite politica, giornalisti e imprenditori.

La teoria, nata nell’ottobre 2017 attraverso notizie pubblicate sulla piattaforma di messaggistica online “4chan” e firmate da un utente identificato come “Q”, sostiene che è in corso una battaglia tra il bene e il male in cui il repubblicano Trump (alleato del bene) sta segretamente lavorando per salvare il mondo dal culto satanico di pedofili e cannibali. I seguaci di QAnon si aspettano due eventi importanti: la “Tempesta”, ovvero l’arresto di massa delle persone in posizioni di alto potere che dovranno affrontare la resa dei conti, e il “Grande Risveglio”, dove tutti raggiungeranno l’evento che certificherà la correttezza e l’accuratezza della teoria di QAnon consentendo alla società di entrare in una nuova era (utopica).

Dietro la lettera “Q”, si nasconderebbe un membro di alto rango del governo, con preparazione militare, impegnato a diffondere notizie segrete per esporre la verità nascosta di quello che viene visto come un complotto della burocrazia internazionale che lavora attivamente contro Trump.

Molte persone che aspettavano il Grande Risveglio sono rimaste deluse quando hanno visto che non è successo dopo l’inaugurazione di Biden alla presidenza. Sui social vi sono stati messaggi contrastanti e all’indomani di questa delusione alcuni seguaci hanno lasciato il movimento. Ma altri sostenitori sembrano voler andare avanti.

Quelli di QAnon, hanno creduto che il 4 marzo Donald Trump avrebbe trionfato nuovamente tornando al potere per aiutare a salvare il mondo. La data è per loro significativa: tale teoria deriva da una convinzione nella legittimità di una vecchia data di inaugurazione del presidente prima del 20° emendamento della costituzione approvato nel 1933 che ha spostato l’insediamento e il giuramento del presidente al 20 gennaio. Tutti gli atti e gli emendamenti approvati dopo il 1871, secondo i seguaci di QAnon sono considerati illegittimi.

Per questo motivo l’intelligence americana, dopo aver fatto i conti con la violazione della sicurezza in Campidoglio il 6 gennaio, aveva fatto sapere di avere informazioni su un possibile complotto dei seguaci per violare, giovedì 4 marzo, nuovamente la sicurezza in Campidoglio al fine di inaugurare trionfalmente un secondo mandato di Donald Trump. L’FBI ha identificato e seguito uno scambio di commenti on line di alcuni membri antigovernativi che affermavano che l’ex presidente sarebbe nuovamente salito al potere il 4 marzo e che migliaia di persone sarebbero arrivate a Washington DC per vedere il blitz che Trump avrebbe condotto per rimuovere i democratici dall’incarico smantellando i suoi nemici.

Un precedente promemoria dell’intelligence, identificava il movimento QAnon come potenziale minaccia di terrorismo interno, citando due incidenti che hanno portato all’esecuzione di atti violenti. Dunque la minaccia è stata ritenuta così seria, in seguito anche alle false affermazioni che i leader repubblicani hanno continuato ad alimentare negli ultimi giorni, da aver indotto la Camera ad annullare la seduta parlamentare nella giornata di ieri. Anche se la presidente della Camera Nancy Pelosi ha respinto la nuova minaccia come una “sciocchezza” e il Senato ha continuato a lavorare senza problemi.

Nessun fatto reale si è verificato e non è stato notato alcun aumento di prenotazione degli alberghi o dei voli per la capitale degli Stati Uniti. La Guardia Nazionale comunque, è stata rafforzata per aumentare la sicurezza intorno al perimetro del Congresso per almeno i prossimi due mesi.

Un numero sufficiente di predizioni fallite alla fine potrebbe screditare chi suggerisce questa teoria agli occhi di chi davvero credo al folle complotto, anche se i movimenti di questo genere non si dissolvono semplicemente. Anzi quando vedono che certi annunci falliscono, spesso offrono ai credenti delle opportunità per reinterpretare le profezie e rafforzare i movimenti.

Alcuni esperti, basandosi su accadimenti storici, prevedono che il movimento QAnon tornerà ancora più pericoloso di prima evolvendosi in ceppi più violenti, includendo una più ampia teoria del complotto che spieghi l’attuale delusione in un contesto ancor più elaborato. Ma sopravvivere alla sua grande delusione, dipenderà dalla capacità dei seguaci del movimento di spiegare a sé stessi come è stato possibile essere così fuorvianti.