La Regina Elisabetta invita a non prendere tutto “per oro colato” quanto affermato dai duchi di Sussex nell’intervista esplosiva che ha fatto tremare la Corona. “Mi dispiace” ha detto “per quanto abbiano provato Meghan e Harry. Ma attenzione ” ha aggiunto “i loro ricordi possono variare”.

Dopo l’esplosione di cenere e di lapilli provocata dalla potente eruzione dell’intervista di Harry e Meghan, dalla lava riemerge la figura, magmatica e possente, di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.  

No, le parole infuocate dei Duchi del Sussex che hanno usato come scudo il sempreverde viatico dell’antirazzismo, non hanno intaccato la regalità della regina d’Albione.

Già tempo addietro i duchi avevano eretto l’antirazzismo contro il Commowealth, ora, con più ferreo successo coronato dal Gossip, l’hanno innalzato contro la loro stessa figura.

Ebbene, Elisabetta si dice “addolorata da quello che hanno provato” suo nipote e la di lui consorte, anzi, affonda ancor più con il dolore: “L’intera famiglia è addolorata dopo aver conosciuto fino in fondo quanto difficili siano stati, per loro, gli ultimi anni” e, così, rompe quel silenzio che a Buckingham Palace durava da sin troppe ore.

Parole misurate, quelle di Sua Maestà, che non raccolgono la lava incandescente del rancore afroatlantista dell’ex attrice ma, anzi, lasciano che si solidifichi. “Le questioni sollevate, particolarmente quelle della razza, sono preoccupanti”. Scrive il Palazzo in una nota, ma Elisabetta invita saggiamente “ a non prendere tutto per oro colato, perché, afferma, “alcuni ricordi possono variare”.

Pur seriamente preoccupata, Elisabetta assicura che tali preoccupazioni saranno affrontate dalla famiglia privatamente: insomma, i panni sporchi si lavano in casa, anche quelli sporchi di fumo o bruciati.

Posizione, quella di Sua Maestà, accolta anche da Carlo e William, i più offesi dalle parole dei duchi del Sussex, i quali, vociferano però fonti vicine al Royal Observer, avrebbero voluto una reazione ben più dura.