Una lode al PLR, che con grande impegno ha esaminato e discusso la complessa materia e dopo quattro lunghissime ore ha deliberato con il minimo scarto.

La nostra opinione non cambia. Il Polo sarà approvato in CC, l’MPS lancerà il referendum (certe occasioni non si lasciano scappare) e il Sovrano deciderà. È la soluzione migliore.

Pelli ha fatto un buon lavoro (esponendosi stoicamente anche a prevedibili attacchi) e ha saputo dimostrare che la sua influenza ancora pesa. Ha ottenuto il 50%. Noi continuiamo a vedere il Sì popolare in vantaggio, perché il PLR è diviso e perché il Sì ha l’atout psicologico di stare dalla parte del “fare”.

Rallentare, ricalcolare, riprogrammare, rinegoziare: potrebbe essere la posizione della saggezza ma molti cittadini la vedrebbero sotto un’altra luce.

******

PLR sul Polo sportivo 53 a 52

Il PLR comunica

L’Assemblea dei Delegati della Sezione di Lugano del Partito Liberale Radicale, riunitasi in data 9 marzo 2021, a strettissima maggioranza 53 voti a 52, ha deciso di appoggiare “criticamente” il progetto del Polo Sportivo e degli Eventi, così come presentato dal Municipio e che verrà discusso e votato in occasione del Consiglio Comunale del 29 marzo 2021. L’approvazione non vincola altresì la piena libertà dei propri Consiglieri Comunali nella loro azione politica.

L’Assemblea è stata molto animata, franca e costruttiva, come attestato dai Delegati con parecchi interventi sul tema, che è molto sentito sia dalla base del Partito, sia da tutta la cittadinanza.

Oltre al Messaggio così come proposto dal Municipio, sono state messe in votazione la proposta del Consigliere Comunale PLR Ferruccio Unternährer di scorporare il Messaggio in tre parti, realizzando le strutture sportive, rinegoziando con l’investitore privato l’accordo di partenariato pubblico-privato e la proposta dell’ex Sindaco Giorgio Giudici, di rinviare la decisione a dopo le elezioni comunali di aprile. Nonostante le diverse criticità riscontrate e condivise da una larga maggioranza, come detto, queste ultime due non sono passate.

I relatori hanno permesso ai Delegati, presenti virtualmente per ca. quattro ore, di approfondire in modo puntuale tutte le sfaccettature di un progetto complesso e lungi dal riscuotere l’unanimità fra la cittadinanza, aprendo un dibattito che ha dimostrato la capacità di confronto dialettico, motore del pensiero liberale radicale. A chi ne vuole dare lettura di spaccatura, questa serata ha dimostrato che il PLR è tornato ad una sana e democratica dialettica.

I favorevoli e i contrari al progetto, hanno presentato le loro analisi, estremamente dettagliate e precise, ciò che ha permesso ai Delegati di avere sufficienti informazioni alfine di decidere con cognizione di causa.

Il PLR Lugano si augura che anche nell’ambito del Consiglio Comunale, il dibattito possa svolgersi con lo stesso clima costruttivo e che la decisione presa, sarà nell’interesse di tutta la cittadinanza.

Sezione PLR Lugano