Il nuovo Campus Est dell’Università della Svizzera italiana e della SUPSI è ormai pronto e operativo, anche se non nel pieno delle sue potenzialità a causa del telelavoro obbligatorio e corsi tenuti a distanza. Il Covid-19 tuttavia non fermerà la giornata di inaugurazione, che si terrà in remoto lunedì 22 marzo, alle ore 11.00. Per i più sarà possibile partecipare in remoto e in pochissimi invece saranno effettivamente presenti alla cerimonia, in accordo con le disposizioni vigenti.

La cerimonia sarà condotta dai rappresentati dei due istituti che occupano il nuovo Campus: il rettore dell’USI Boas Erez e il direttore generale della SUPSI Franco Gervasoni. Per l’occasione interverrà il presidente della Confederazione Guy Parmelin, che è anche a capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Nella prima parte della cerimonia parlerà la Presidente del Consiglio dell’USI Monica Duca Widmer, e il Presidente del Consiglio della SUPSI Alberto Petruzzella che ha anche ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato di pilotaggio del progetto campus. Nella seconda parte invece parleranno le autorità politiche comunali, cantonali e federali tra cui Marco Borradori, Sindaco della Città di Lugano e Manuele Bertoli, Consigliere di Stato, Direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport (DECS).

Infine, sarà offerto un tour virtuale del campus. Tutte le informazioni relative alla cerimonia saranno rese disponibili sulla pagina dell’USI https://www.usi.ch/it/feeds/15677.